Questa+insalata+pantesca+ricca+e+gustosa+sar%C3%A0+il+tuo+pranzo+perfetto%3A+puoi+realizzarla+subito%2C+la+ricetta+originale
buttalapastait
/articolo/questa-insalata-pantesca-ricca-e-gustosa-sara-il-tuo-pranzo-perfetto-puoi-realizzarla-subito-la-ricetta-originale/165800/amp/
Categories: Contorni

Questa insalata pantesca ricca e gustosa sarà il tuo pranzo perfetto: puoi realizzarla subito, la ricetta originale

Vediamo insieme come preparare la ricetta originale dell’insalata pantesca, un piatto freddo delizioso e ricco e gusto.

La puoi servire in tavola come contorno oppure come secondo piatto vegetariano sfizioso, è l’insalata pantesca, un piatto tipico della nostra tradizione mediterranea. Più precisamente si tratta di una pietanza che fa parte della cucina della Sicilia, in particolare dell’Isola di Pantelleria, da cui prende anche il nome. Con la ricetta originale dell’insalata pantesca porti in tavola i veri sapori siciliani! Ecco come realizzarla al meglio.

Un’idea in più per il tuo pranzo: oltre che come contorno o secondo piatto, questa insalata può facilmente trasformarsi in un piatto unico ricco e nutriente semplicemente aggiungendo del tonno sott’olio oppure dei filetti di sgombro o altro pesce, o ancora dei cubetti di petto di pollo. Buona anche con l’aggiunta di uovo sodo o pezzetti di formaggio. Ovviamente devi poi condire il tutto con dell’ottimo olio extra vergine di oliva, meglio se proveniente da colture siciliane. Senza dimenticare una spolverata di origano.

La ricetta dell’insalata pantesca originale, il piatto freddo tipico di Pantelleria

Protagonisti della ricetta dell’insalata pantesca originale e tipica dell’isola di Pantelleria sono i capperi. Infatti sono proprio i capperi di Pantelleria che donano a questo piatto un gusto unico che lo caratterizza. Altrimenti sarebbe una semplice insalata di patate e pomodori con cipolle e olive nere, anche se si tratta comunque di una bontà realizzata con ingredienti mediterranei gustosissimi.

Ad ogni modo i capperi che devi usare per l’insalata pantesca devono proprio essere quelli di Pantelleria IGP, non accontentarti di altre tipologie perché non hanno lo stesso profumo e lo stesso sapore.

Insalata pantesca con tonno – Buttalapasta.it

Altro suggerimento che fai bene a seguire se vuoi ottenere un piatto perfetto e originale, come da tradizione, è quello di usare i capperi sotto sale e non sotto aceto. I capperi sotto sale conservano meglio il loro aroma che si armonizza alla perfezione con gli altri ingredienti del piatto.

A proposito degli altri ingredienti tradizionali dell’insalata pantesca, quello di cui hai bisogno sono: pomodori, cipolle rosse dolci, olive, patate, origano e basilico, oltre ovviamente ai già citati capperi di Pantelleria. La preparazione è davvero molto semplice: dopo aver lessato le patate vanno tagliate a cubotti e trasferite all’interno di una insalatiera, si aggiungono poi tutti gli altri ingredienti, si condisce con sale e pepe e si fa riposare in frigo per permettere alle patate di insaporirsi per bene.

Insomma, in meno di 30 minuti questo piatto economico ma tanto sfizioso è pronto. Quindi se vuoi portarlo in tavola oggi e sapere tutti i dettagli della preparazione della ricetta originale dell’insalata pantesca puoi scoprirli andando a leggere direttamente il link di questo sfizioso contorno presente nel ricco ricettario di Buttalapasta.it.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Caffè al mattino, lo facciamo tutti… ma è davvero una buona idea?

Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…

58 minuti ago

Ho scordato le sfoglie, ma mica rinuncio alla lasagna: la faccio di pane, riciclo furbissimo

Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…

2 ore ago

Tacchino patate e i trucchi della nonna: per uno spezzatino succulento ti svelo i segreti

Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…

3 ore ago

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

4 ore ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

5 ore ago

Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino, i piatti gourmet lasciamoli ad altri

Super buono e super conveniente, il Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino è…

6 ore ago