Questa insalata pantesca ricca e gustosa sarà il tuo pranzo perfetto: puoi realizzarla subito, la ricetta originale

Insalata pantesca

Insalata pantesca, la ricetta originale - Buttalapasta.it

Vediamo insieme come preparare la ricetta originale dell’insalata pantesca, un piatto freddo delizioso e ricco e gusto.

La puoi servire in tavola come contorno oppure come secondo piatto vegetariano sfizioso, è l’insalata pantesca, un piatto tipico della nostra tradizione mediterranea. Più precisamente si tratta di una pietanza che fa parte della cucina della Sicilia, in particolare dell’Isola di Pantelleria, da cui prende anche il nome. Con la ricetta originale dell’insalata pantesca porti in tavola i veri sapori siciliani! Ecco come realizzarla al meglio.

Un’idea in più per il tuo pranzo: oltre che come contorno o secondo piatto, questa insalata può facilmente trasformarsi in un piatto unico ricco e nutriente semplicemente aggiungendo del tonno sott’olio oppure dei filetti di sgombro o altro pesce, o ancora dei cubetti di petto di pollo. Buona anche con l’aggiunta di uovo sodo o pezzetti di formaggio. Ovviamente devi poi condire il tutto con dell’ottimo olio extra vergine di oliva, meglio se proveniente da colture siciliane. Senza dimenticare una spolverata di origano.

La ricetta dell’insalata pantesca originale, il piatto freddo tipico di Pantelleria

Protagonisti della ricetta dell’insalata pantesca originale e tipica dell’isola di Pantelleria sono i capperi. Infatti sono proprio i capperi di Pantelleria che donano a questo piatto un gusto unico che lo caratterizza. Altrimenti sarebbe una semplice insalata di patate e pomodori con cipolle e olive nere, anche se si tratta comunque di una bontà realizzata con ingredienti mediterranei gustosissimi.

Ad ogni modo i capperi che devi usare per l’insalata pantesca devono proprio essere quelli di Pantelleria IGP, non accontentarti di altre tipologie perché non hanno lo stesso profumo e lo stesso sapore.

Insalata pantesca con tonno

Insalata pantesca con tonno – Buttalapasta.it

Altro suggerimento che fai bene a seguire se vuoi ottenere un piatto perfetto e originale, come da tradizione, è quello di usare i capperi sotto sale e non sotto aceto. I capperi sotto sale conservano meglio il loro aroma che si armonizza alla perfezione con gli altri ingredienti del piatto.

A proposito degli altri ingredienti tradizionali dell’insalata pantesca, quello di cui hai bisogno sono: pomodori, cipolle rosse dolci, olive, patate, origano e basilico, oltre ovviamente ai già citati capperi di Pantelleria. La preparazione è davvero molto semplice: dopo aver lessato le patate vanno tagliate a cubotti e trasferite all’interno di una insalatiera, si aggiungono poi tutti gli altri ingredienti, si condisce con sale e pepe e si fa riposare in frigo per permettere alle patate di insaporirsi per bene.

Insomma, in meno di 30 minuti questo piatto economico ma tanto sfizioso è pronto. Quindi se vuoi portarlo in tavola oggi e sapere tutti i dettagli della preparazione della ricetta originale dell’insalata pantesca puoi scoprirli andando a leggere direttamente il link di questo sfizioso contorno presente nel ricco ricettario di Buttalapasta.it.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti