Questa lasagna 'alternativa' ti conquisterà dal primo morso: si prepara in poco tempo ed è buonissima

Ricetta light e veloce della lasagna

Prepara un'ottima lasagna in pochissimo tempo/ Buttalapasta.it

Se vuoi provare una lasagna squisita e un po’ diversa dal solito, allora questa è la ricetta perfetta per te. È anche super veloce.

L’eterna sfida tra tradizione e innovazione si risolve a tavola con una lasagna deliziosa ma un po’ diversa dalla classica ricetta bolognese. Tranquilla: nessuno si lamenterà perché è squisita e tu ci metterai pochissimo tempo a prepararla.

In certe famiglie non è domenica senza lasagna in tavola. La lasagna è uno dei piatti simbolo dell’Emilia Romagna ma anche dell’Italia nel mondo. Alta, fumante, piena di ragù e besciamella: impossibile resisterle. Ma come tutte le opere d’arte meglio riuscite e più apprezzate, anche la lasagna un piccolo difetto lo ha: per prepararla ci vuole davvero molto tempo.

Tra la preparazione della sfoglia all’uovo che deve essere sottile come un velo, il ragù che deve cuocere non meno di 4 ore meglio 6, la besciamella: ecco che bisogna avere a disposizione una giornata intera. Poche di noi hanno questo privilegio. Che fare allora, rinunciare al piacere di una buona lasagna? Assolutamente no: basta solo rivisitare un pochino la tradizione e renderla più alla portata di noi “moderne casalinghe” sempre di corsa.

Lasagne: ricetta leggera e veloce

Ami le lasagne ma non hai il tempo necessario per preparare la ricetta tradizionale? Niente paura: noi ti proponiamo una ricetta altrettanto buona ma molto più veloce e leggera.

Lasagna di pesce

Con questa ricetta farai un figurone/ Buttalapasta.it

Per prima cosa chiariamo che preparare la sfoglia in casa è fantastico ma richiede tempo: ben vengano le ottime sfoglie già pronte che oggi si trovano in qualunque supermercato. Di seguito vediamo come preparare questa lasagna deliziosa ma più rapida e più leggera. Vedrete che nessuno si lamenterà.

Ingredienti per 6 persone

  • 200 grammi di sfoglia all’uovo già pronta;
  • 300 grammi di merluzzo cotto e sminuzzato;
  • 300 grammi di spinaci surgelati;
  • 1 confezione di pomodori pelati;
  • 4 confezioni di panna di soia;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • 4 carote grattugiate;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cipolla e 1 spicchio di aglio;
  • sale, pepe  noce moscata e qualche foglia di alloro.

Procedimento 

  1. In una pentola larga far soffriggere l’aglio, la cipolla e l’alloro nell’olio extravergine d’oliva.  Quando la cipolla avrà preso un bel colore, aggiungere le carote grattugiate, gli spinaci scongelati e ben strizzati e i pomodori pelati.
  2. Aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere. Lasciare cuocere una decina di minuti e poi aggiungere la panna di soia. Dopo altri 5 minuti aggiungere anche il merluzzo cotto e sminuzzato.
  3. A questo punto iniziate a comporre le lasagne. In una teglia disponete le sfoglie all’uovo e intervallate con il sugo di merluzzo fino a terminare tutti gli ingredienti. Sopra l’ultimo strato cospargete la mozzarella tagliata a cubetti.
  4. Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi – forno già caldo- per 20 minuti. Togliete la pellicola di alluminio e fate gratinare per ancora 5 minuti.

Parole di Samanta Airoldi

Potrebbe interessarti