Di Cesare Orecchio | 17 Luglio 2025

Questa mattonella alle mandorle e cioccolato l'ho fatta per domani in appena 5 minuti: non mi daranno il tempo di mettere neppure lo zucchero al velo sopra, già lo so - buttalapasta.it
Una deliziosa mattonella di mandorle e cioccolato, un dolcetto pronto in appena 5 minuti e che rende la colazione speciale: che ne dici, la facciamo subito insieme?
Ormai lo so, quando voglio viziare i miei bimbi e tutta la mia famiglia preparo sempre la mia mattonella di cioccolato e mandorle, un dolce incredibilmente goloso e persino facile da preparare. Si fa velocemente, con ogni probabilità anche tu avrai tutti gli ingredienti in casa e ti posso assicurare che non arriverai neppure a mettere un po’ di zucchero al velo in superficie perché sparirà prima!
La consistenza è quella di un brownie più o meno, se hai avuto il piacere di assaggiarne uno, quindi crosticina croccante in superficie, ma cuore super morbido e ultra fondente. Se la prepari oggi l’avrai già pronta per domani a colazione e sarà ancora più buona! Che ne dici, la prepariamo subito insieme?
Mattonella mandorle e cioccolato, una vera specialità: devi provarla subito
Questa deliziosa mattonella mandorle e cioccolato è estremamente semplice da realizzare: si fonde il cioccolato con il burro, si aggiunge alle uova mescolate con lo zucchero e infine si uniscono le polveri, ovvero farina e sale. Un po’ di mandorle e poi si spedisce tutto in forno! La preparazione è davvero alla portata di tutti e inoltre potrai persino ricordare le dosi a memoria per quanto sono facili. Rimanendo in tema invece, per un dolcetto più fresco prova i brownies al limone che trovi cliccando qui!

Mattonella mandorle e cioccolato, una vera specialità: devi provarla subito – buttalapasta.it
Ingredienti per teglia rettangolare 30×20
- 250 gr di cioccolato fondente;
- 150 gr di burro;
- 150 gr di mandorle in scaglie;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di farina;
- 2 uova fresche medie;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra mattonella tritando il cioccolato fondente, inseriamolo in un pentolino e aggiungiamo anche il burro.
- Accendiamo la fiamma in modalità dolce su uno dei fornelli medi e sciogliamo a dovere il tutto fino a ottenere un composto liscio e fluido, senza grumi.
- Intanto versiamo lo zucchero in una ciotola, aggiungiamo le uova e montiamo i due ingredienti sino a ottenere un bel composto spumoso.
- Quando il cioccolato sarà abbastanza raffreddato(ti raccomando di non versarlo ancora caldo) facciamolo cadere a filo in ciotola e intanto continuiamo a montare con le fruste.
- Setacciamo la farina, aggiungiamola poco per volta al composto per poi unire il pizzico di sale. Aggiungiamo un po’ di mandorle al composto e con una spatola amalgamiamole a dovere.
- Foderiamo la teglia con carta forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamo a dovere, decorando poi la superficie con il resto delle mandorle in scaglie.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti, sforniamo e lasciamo completamente raffreddare: voilà, ecco la mattonella cioccolato e mandorle! Servila tagliata a cubetti, è una vera delizia.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.