Di Veronica Elia | 3 Maggio 2025

Questa mousse al limone mica si scioglie subito: con questo ingrediente diventa vellutata e soda, una goduria (Buttalapasta.it)
Come dolce preparo una mousse al limone spettacolare: ci aggiungo questo ingrediente così non si scioglie, ma resta soda e compatta.
In questo periodo dell’anno come dessert spesso si tendono a preparare ricette rinfrescanti come ad esempio cheesecake, crostate alla frutta, tiramisù, mousse e dolci al cucchiaio. A tal proposito, quest’oggi, voglio proporti un dolcetto golosissimo ed estivo che di sicuro ti farà impazzire. Una bella mousse al limone.
Andando ad aggiungere, poi, anche questo ingrediente otterrai un risultato favoloso, che non si scioglie dopo 5 minuti, ma al contrario resta bello sodo e compatto.
Sei curioso di scoprire la lista della spesa ed il procedimento nel dettaglio? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera.
Mousse al limone a regola d’arte: mai assaggiato un dolce così buono e vellutato
Per fare una mousse al limone che resta soda, compatta e al tempo stesso vellutata, senza rischiare d sciogliersi dopo appena due minuti fuori dal frigo, devi assolutamente aggiungere questo ingrediente durante la preparazione: lo yogurt. Vedrai che differenza!

Mousse al limone a regola d’arte: mai assaggiato un dolce così buono e vellutato (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di panna fresca liquida;
- 125 grammi di yogurt bianco naturale;
- 2 limoni;
- 150 grammi di zucchero a velo.
Preparazione
- per fare questa meravigliosa e super vellutata mousse al limone, andremo ad utilizzare anche lo yogurt. Per prima cosa, lava i limoni ed asciugali.
- Dopodiché, tagliali a metà e svuotali della polpa con un cucchiaino.
- Priva la polpa dei semi e poi frullala. Mettila, quindi, in una scodella con lo zucchero a velo e mescola bene.
- In una scodella a parte versa la panna fresca liquida e montala a neve con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Unisci lo yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in silicone per non smontare tutto.
- Incorpora anche la crema di limone e zucchero e mescola come prima.
- A questo punto, trasferisci il composto ottenuto all’interno di una sac à poche e riempi i limoni scavati o delle coppette con la mousse realizzata.
- Metti a rassodare tutto in frigorifero per almeno 2 ore e, trascorso il tempo necessario, potrai finalmente gustare la tua deliziosa mousse al limone e yogurt.
Il consiglio extra: al posto dello yogurt bianco, puoi usare anche quello al limone. Se decidi di impiegare la panna vegetale, riduci le dosi di zucchero a velo. Saranno sufficienti 80 grammi. Per decorare, puoi usare della scorza di limone grattugiata, delle scaglie di cioccolato bianco, delle mandorle, della frutta fresca o delle foglioline di menta.
Infine, se vuoi rendere la tua mousse leggermente alcolica, aggiungi alla crema un cucchiaino di limoncello oppure di vodka. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il nostro dolce morbido alle fragole. È irresistibile!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".