Di Francesca Simonelli | 3 Settembre 2025

Questa torta alle mandorle sarda è davvero morbidissima, puoi farla oggi stesso con la ricetta custodita dalle nonne - buttalapasta.it
Questa torta alle mandorle arriva dalla tradizione sarda ed è davvero deliziosa e facile da preparare: ecco la ricetta custodita dalle nonne, non potrai più farne a meno una volta che l’avrai provata!
Ogni Regione italiana ha le sue tradizioni, sia per quanto riguarda i costumi e gli usi e sia per tutto quello che concerne la cucina. Del resto, pochi Paesi possono vantare la tradizione culinaria italiana e sono tante le ricette che negli anni ci hanno reso famosi in tutto il mondo, dalla pizza napoletana ai dolci siciliani, passando per i tortellini, le lasagne e i tanti dessert caratteristici di ogni Regione.
Quella che vi proponiamo è una ricetta che arriva direttamente dalla Sardegna, terra ricca di tradizioni e piatti speciali come i Malloreddus, la fregola, o il famoso porceddu. In questo caso parliamo di un dolce, un dessert fresco, leggero e profumato che si fa con le mandorle. Si tratta di una torta morbida e facilissima da preparare.
Con pochi e semplici ingredienti, infatti, potrete portarla in tavola per colazione, merenda o anche come dessert di fine pasto se avete degli ospiti o se volete concedervi una ‘coccola’ con la vostra famiglia. Basterà aprire il libro di ricette di tutte le nonne sarde per trovare il procedimento completo, che è semplice ma ricco di gusto! Volete sapere come si fa?
Questa torta alle mandorle sarda è una vera delizia e profuma di limone: ecco la ricetta della nonna che conquista tutta la famiglia
Se avete delle mandorle in dispensa e non sapete bene come utilizzarle, sappiate che esiste la ricetta di una torta da leccarsi i baffi. Si tratta di un dolce che arriva direttamente dalla tradizione sarda, è leggera e profumata ma soprattutto gustosissima. Si fa con una farina ottenuta dalle mandorle tritate, un profumo di limone e pochi altri ingredienti. La preparazione è semplice e il gusto conquisterà grandi e piccoli. Scopriamo insieme la ricetta!

Questa torta alle mandorle sarda è davvero morbidissima, puoi farla oggi stesso con la ricetta custodita dalle nonne – buttalapasta.it
Ingredienti per ruoto da 22 cm di diametro
- 500 g di mandorle dolci
- 280 g di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 2 limoni
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo per decorare q.b.
- scaglie di mandorle per decorare q.b.
Preparazione
- Per prima cosa cuocete le mandorle in acqua bollente. Fatele lessare per qualche minuto, finché non saranno abbastanza morbide da poter essere frullate.
- Scolatele e asciugatele per bene, poi mettetele in un mixer e tritatele finché non otterrete una vera e propria farina.
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
- Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete la buccia grattugiata dei limoni, la farina di mandorle e il lievito setacciato e mescolate tutto per far amalgamare al meglio gli ingredienti.
- A questo punto aggiungete anche gli albumi montati a neve e fateli assorbire con dei movimenti dall’alto verso il basso così il composto non si smonterà.
- Trasferite l’impasto in un ruoto coperto con carta da forno e cuocetelo a 160° per circa 35 minuti. Una volta sfornata, dovrete solo spolverizzare la torta con dello zucchero a velo e delle scaglie di mandorle per decorarla.
Potete servire la torta subito o lasciarla riposare per farla insaporire al meglio prima di gustarla. Farete un figurone con questa ricetta della nonna, buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli