Questa torta di mele al bicchiere profumata ti conquisterà: la ricetta danese infallibile e golosa

TOrta di mele frullata in un bicchiere

Questa torta di mele al bicchiere profumata ti conquisterà: la ricetta danese infallibile e golosa - buttalapasta.it

La torta di mele puoi farla anche al bicchiere e lasci tutti a bocca aperta: è profumata, gustosissima e facile da realizzare e conquisterà i tuoi ospiti, ecco la ricetta danese passo per passo.

Ora che settembre è alle porte, sempre più persone cominciano a pensare già ai pranzetti autunnali da preparare quando fuori piove e le temperature cominciano a scendere. Qualcuno già pregusta i risotti ai funghi o la pasta con la zucca, o ancora le prime zuppe di legumi e i primi dessert da cuocere in forno dopo un’estate passata a mangiare perlopiù gelati e semifreddi!

Tra i dolci tipicamente autunnali c’è sicuramente la torta di mele, un grande classico della nostra pasticceria, un dolce genuino, profumato e molto gustoso ma soprattutto facile e veloce da preparare, che si può tranquillamente realizzare a casa con le proprie mani. Ognuno, ovviamente, ha la sua ricetta: c’è chi frulla le mele direttamente nell’impasto e chi invece preferisce metterle a tocchetti; qualcuno addirittura le taglia a fettine sottili lasciando anche la buccia!

Ci sono tante varianti della ricetta classica, alcune con la crema pasticcera, altre con l’aggiunta di frutta secca o di altra frutta fresca. Ma avete mai visto la torta di mele al bicchiere? È una sfizioseria imperdibile e molto gustosa e la ricetta appartiene alla tradizione danese. Siete curiosi di sapere come si fa? Non riuscirete più a farne a meno una volta che l’avrete provata!

Torta di mele al bicchiere, la ricetta danese lascerà i vostri ospiti a bocca aperta: tre strati di estrema bontà, il procedimento è semplicissimo!

Come tutti sanno, la torta di mele classica ha bisogno di una cottura in forno prima di essere portata in tavola. Presto, con l’arrivo dell’autunno, sarà un piacere prepararne qualcuna per tutta la famiglia, ma per ora, visto che le temperature sono ancora alte, potete godervi una versione un po’ diversa che si mangia in un bicchiere e che non prevede alcuna cottura, se non qualche minuto ai fornelli per far ammorbidire le mele. La ricetta arriva dalla Danimarca e prevede tre strati da gustare al cucchiaio, tutto semplicissimo!

Mele a tocchetti con cannella

Torta di mele al bicchiere, la ricetta danese lascerà i vostri ospiti a bocca aperta: tre strati di estrema bontà, il procedimento è semplicissimo! – buttalapasta.it

Ingredienti per ogni bicchiere

  • 1 mela
  • 1 pizzico di cannella
  • succo di mezzo limone
  • 2 biscotti secchi
  • 1 tocchetto di burro
  • 100 ml di panna da montare

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice e potete preparare i bicchieri componendo uno strato alla volta. Per prima cosa sbucciate e tagliate la mela a tocchetti, poi mettetela in un pentolino insieme alla cannella e al succo di limone. Fate cuocere qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua, giusto il tempo che la mela si ammorbidisca. Schiacciate un po’ tutto il composto con una forchetta e mettetelo sul fondo del bicchiere.
  2. In un altro pentolino fate ammorbidire il burro e aggiungete i biscotti sbriciolati, poi mescolate bene così da ottenere un unico composto croccante e aggiungetelo a quello di mele e cannella nel bicchiere.
  3.  Montate la panna e aggiungetela come ultimo strato nel bicchiere, ricoprendo con un’altra spolverata di cannella, così potrete servire il vostro dessert.

Si tratta di un dolce talmente semplice e veloce da preparare, che potrete realizzarlo in pochi minuti anche se dovesse arrivare un ospite improvviso. Il gusto, poi, è talmente intenso che d’ora in poi la torta di mele la farete sempre così!

Potrebbe interessarti