Di Veronica Elia | 3 Luglio 2025

Questa torta salata alta e morbida si fa senza sfoglia: ideale per antipasti, picnic e compleanni, ogni scusa è buona per farla (Buttalapasta.it)
Non ci crederai, ma questa torta salata si fa senza sfoglia: viene alta e soffice e te la gusti dove vuoi.
Se fino ad ora hai sempre fatto la solita torta salata con la base di pasta sfoglia o di pasta brisè è finalmente arrivato il momento di cambiare. Per questo rustico delizioso non ne hai bisogno e ti viene ancora più alto e morbido della versione tradizionale. Puoi servirlo come antipasto, come piatto unico, ai buffet, ai picnic, in spiaggia o in piscina.
Insomma, ogni scusa e buona per mangiarla! Vuoi sapere come si fa? Allora entriamo subito nel vivo della ricetta e prova a prepararla subito per tutta la famiglia. Resteranno tutti a bocca aperta talmente è squisita.
Torta salata senza sfoglia con prosciutto e formaggio: con questa ricetta vai dappertutto
Questa torta salata si fa senza sfoglia. Ti basta preparare un impasto veloce con uova, farina, yogurt olio di semi e poco altro e ti viene fuori un rustico con i fiocchi, bello alto e soffice. Diventerà il tuo cavallo di battaglia da servire in ogni occasione. Prova anche la sfogliata crudo, rucola e stracchino.

Torta salata senza sfoglia con prosciutto e formaggio: con questa ricetta vai dappertutto (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 cucchiaino di sale;
- 150 grammi di yogurt greco;
- 100 grammi di acqua;
- 90 grammi di olio di semi di girasole;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 350 grammi di farina 00;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- 200 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 100 grammi di scamorza a cubetti
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare questa gustosissima torta salata senza sfoglia, versa in una scodella capiente le uova, un pizzico di sale, una grattata di pepe e lo yogurt greco.
- Mescola bene con le fruste elettriche e, ottenuto un composto omogeneo, unisci l’acqua e l’olio di semi di girasole e 30 grammi di parmigiano grattugiato.
- Aggiungi infine la farina ed il lievito per torte salate un po’ alla volta ed amalgama con una spatola in silicone.
- A questo punto incorpora anche il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a cubetti e mescola di nuovo.
- Travasa il composto ottenuto in uno stampo circolare grande circa 22 centimetri di diametro, coperto con uno strato di carta da forno.
- Livella la superficie e spolverala con il parmigiano grattugiato restante.
- Inforna, quindi, a 180 gradi, modalità statica, per 40 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta salata, lasciala raffreddare e sformala delicatamente.
Vedrai quanto è alta e soffice, davvero buonissima!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".