Quest'anno l'insalata russa la faccio strana: con la ricetta di Benedetta Parodi stupisco anche la nonna

insalata russa Benedetta Parodi

Quest'anno l'insalata russa la faccio strana: con la ricetta di Benedetta Parodi stupisco anche la nonna (Buttalapasta.it)

Prova l’insalata russa di Benedetta Parodi con un ingrediente inaspettato: è così sfiziosa è originale che piace anche alla nonna.

Uno degli antipasti immancabili a Natale è l’insalata russa. Un mix di verdure cotte e crude tagliate a cubetti e condite con la maionese, a cui spesso si aggiungono altri ingredienti come le uova sode ed il prosciutto. Al contrario di quanto suggerisce il nome, le sue origini sono piuttosto controverse. Secondo la teoria più accreditata, la sua invenzione si deve ad un cuoco belga, Lucien Olivier, il quale nel 1860 circa l’ha realizzata ispirandosi ad un’insalata simile che esisteva già prima con il nome di “russa”.

In Italia si è diffusa a partire dalla fine dell’800 e oggi è amata e conosciuta in tutto il mondo. Vuoi provare una versione davvero originale? Allora segui la ricetta della famosa presentatrice e food blogger Benedetta Parodi.

Insalata russa di Benedetta Parodi: la ricetta alternativa con il pollo

Quest’anno a Natale stupisci tutti con un’insalata russa diversa dal solito. Porta in tavola la variante con il pollo di Benedetta Parodi e vedrai che successone. Piacerà anche alla nonna, provare per credere! Assaggia anche l’insalata capricciosa di Luca Pappagallo.

Benedetta Parodi prepara insalata russa

Insalata russa di Benedetta Parodi: la ricetta alternativa con il pollo (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di patate;
  • 3 carote;
  • 200 grammi di piselli;
  • 4 uova sode;
  • 4 cetriolini sottaceto;
  • 4 cucchiai abbondanti di maionese;
  • 3 carote;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla;
  • pollo lesso (circa mezzo petto + una coscia e sovracoscia);
  • sale q.b.
  • rucola q.b.;
  • chicchi di melograno q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, lessa il pollo per un’ora e mezza insieme a sedano, carota e cipolla, in modo da ottenere un buon brodo e una carne bella tenera.
  2. A parte, lessa le patate e i piselli e lasciali al dente.
  3. Poi prepara le uova sode mettendole in un pentolino con l’acqua fredda e calcolando 8 minuti dal punto di bollore. Una volta pronte, scolale e sgusciale.
  4. A questo punto, versa in una scodella bella capiente le patate tagliate a dadini piccoli, i piselli, le uova sode fatte a pezzetti, i cetriolini sottaceto e il pollo sfilacciato o tagliato a cubetti.
  5. Regola di sale, aggiungi la maionese e mescola bene.
  6. Prendi un piatto da portata, posiziona sopra l’anello di una tortiera a cerniera e metti al centro un coppa pasta, tutto ricoperto con la pellicola trasparente.
  7. Riempi l’anello con l’insalata russa così da formare una ciambella e lasciala riposare in frigo per una notte.
  8. Trascorso il tempo necessario, riprendi il la tua insalata russa, togli l’anello, il coppa pasta e la pellicola e decora con della rucola fresca tritata al coltello e dei chicchi di melograno.

Trucchi e consigli: ricordati di tirare l’insalata russa fuori dal frigo circa mezz’ora prima di servirla.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti