Di Isabella Insolia | 17 Dicembre 2025

Queste 4 abitudini fanno bene alla salute e costano poco: falle tutti i giorni, anche durante le feste - buttalapasta.it
Lo sai che ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute? Costano poco e le possono fare tutti: mettile in pratica tutti i giorni, anche durante le feste.
Questo è il periodo giusti per iniziare a pensare ai buoni propositi per il nuovo anno, ma perché aspettare gennaio quando puoi iniziare da subito? Non è mai troppo tardi o troppo presto per adottare delle sane abitudini che, in un modo o nell’altro, migliorano la nostra vita quotidiana e la nostra salute generale.
Quando si parla si associa la salute allo stile di vita, spesso vengono promosse numerose abitudini che altro non sono che mode passeggere, alcune delle quali spariscono dai radar dopo uno o due anni. Secondo il medico Kevin Hayavi, il quale è stato intercettato dal sito web specializzato di Martha Stewart, ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute di ogni individuo e, oltre a dare effetti positivi, sono anche economiche. Si tratta di opzioni molto semplici e facili da fare, che offrono grandi benefici a tutti coloro che decidono di adottarle tutti i giorni.
Le 4 abitudini che fanno bene alla salute: grandi benefici
Per stare bene e in salute, il dottor Hayavi ha rivelato quattro abitudini da seguire ogni giorno. La prima è quella di bere acqua calda con limone al mattino, una bevanda semplice, ma ottima per ottenere gli stessi benefici digestivi e idratanti di bevande costose. L’acqua con il limone aiuta a mantenere l’idratazione corporea, oltre a favorire la digestione e fornire vitamina C. Una bevanda associata anche a una pelle più sana e a livelli di energia più elevati.

Le 4 abitudini che fanno bene alla salute: grandi benefici – buttalapasta.it
Un’altra buona pratica che non dovrebbe mancare nella vita di tutti i giorni è aumentare le fibre nella dieta, consumando il più possibile cibi integrali. Tante persone ricorrono a integratori, ma l’opzione giusta è cercare di migliorare la propria alimentazione. Quando si va al supermercato è importante assicurarsi di mettere nel carrello cibi come legumi, semi di chia, avena e cereali integrali. Magari facendo uno spuntino con una manciata di mandorle.
Invece di consumare bevande probiotiche costosissime per prendersi cura del proprio intestino e della propria digestione, l’esperto ha spiegato che c’è un’alternativa più economica è quella di consumare semi di chia per la salute intestinale. I semi di chia sono ricchi di fibre, proteine e acidi grassi omega-3, favorendo così una buona digestione e l’idratazione. Sono ottimi da scegliere ogni giorno.
L’ultimo suggerimento che arriva dal medico è quello di migliorare il sonno, che deve essere una priorità per ognuno di noi. Ci sono numerose tecniche per riuscirci, ma la migliore è sicuramente mettere da parte i dispositivi elettronici. Una tecnica che non costa nulla e che permette di riposare bene, senza dover fare ricorso a integratori.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.