Queste cotolette i miei figli le mettono pure nel panino, risolvo il pranzo al mare senza mettere su pentole e padelle

Frittelle di zucchine in un piatto

Queste cotolette i miei figli le mettono pure nel panino, risolvo il pranzo al mare senza mettere su pentole e padelle - buttalapasta.it

Che dire di queste cotolette: sono speciali, ottime anche da portare come pranzo al mare e si fanno senza sporcare pentole e padelle, ecco la ricetta passo per passo. 

Le cotolette sono uno dei piatti più amati soprattutto dai bambini, ma in realtà le mangiano volentieri anche gli adulti. Sono sfiziose, saporite, croccanti e profumate e sono adatte a qualsiasi occasione. Molti le preparano per i pranzi della domenica o per le cene in cui ci sono diversi bambini a tavola. Ma in realtà sono ottime anche da portare fuori quando si mangia in spiaggia o si va a fare una gita fuori porta.

Questo perché le cotolette si prestano anche ad essere preparate in anticipo e mangiate poi fredde a ora di pranzo. Potete metterle nel panino o mangiarle con le mani, come se fossero una pizzetta. Ma poi ne esistono tantissime versioni diverse, per cui ci si può davvero divertire a prepararle. Voi quali preferite?

Ci sono le cotolette fatte con il petto di pollo e quelle con la carne di vitello, e poi ci sono le versioni con il pesce o addirittura quelle vegetariane, fatte con ingredienti come zucca, zucchine, melanzane o addirittura con i funghi! Quella che vi proponiamo è una versione non del tutto vegetariana ma gustosissima e perfetta anche da mettere nel panino e portare al mare. Siete curiosi di sapere come si fa?

Cotolette di zucchine per un pranzo delizioso da portare anche al mare: se le metti nel panino sono da perdere la testa, ecco come si fanno

Per realizzare queste sfiziosissime cotolette di zucchine non avete bisogno di pentole o padelle, ma vi bastano una teglia da forno e pochi e semplici ingredienti da mettere insieme. Potete prepararle anche al mattino presto, così non vi peserà accendere il forno, e gustarle poi a pranzo a casa o anche al mare, magari in un gustoso panino. La ricetta è facilissima e il gusto vi travolgerà!

Frittelle di zucchine in pila

Cotolette di zucchine per un pranzo delizioso da portare anche al mare: se le metti nel panino sono da perdere la testa, ecco come si fanno – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 cotolette

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • 100 g di scamorza o formaggio filante a scelta
  • 70 g di speck
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate le zucchine, dopo averle lavate e asciugate, e tenetele in una ciotola. Spremetele per bene così da far uscire tutta l’acqua di vegetazione.
  2. Grattugiate anche la scamorza o il formaggio che avete scelto, usando una grattugia dai fori larghi e unite il formaggio alle zucchine già grattugiate.
  3. Aggiungete il sale, lo speck a listarelle o anche a fettine tagliate grossolanamente, il parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato. Lavorate l’impasto e regolatevi con la quantità di pangrattato per renderlo compatto.
  4. Formate 4 palline di impasto, schiacciatele per dare la forma delle cotolette  e passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
  5. Disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e cuocetele a 180° per circa 25 minuti, azionando il grill negli ultimi 5 minuti così fa renderle più dorate e croccanti.

Potete mettere le vostre cotolette di zucchine in un panino o mangiarle così come sono, in ogni caso vi faranno impazzire. Buon appetito!

Potrebbe interessarti