Queste palline dorate sono lo sfizio che ti mancava: 2 ingredienti e ti rubano il cuore

palline dorate in un vassoio

Queste palline dorate sono lo sfizio che ti mancava: 2 ingredienti e ti rubano il cuore - buttalapasta.it

Se non avete mai assaggiato queste palline saporite vi state perdendo un capolavoro: dorate e sfiziose, bastano 2 ingredienti.

Ci sono ricette che sorprendono per la loro semplicità unica e queste palline si meritano il primo posto in classifica. Si preparano con 2 soli ingredienti, sono profumate, sfiziose e saporite e bastano pochi minuti per portarle a tavola. Se non le avete ancora assaggiate vi state perdendo davvero un capolavoro.

Oltre a essere gustose, hanno il vantaggio di essere adatte ad ogni occasione: sia che vogliamo servirle come antipasto che come sfizio salato durante un aperitivo, non ci deluderanno di certo. Vi spiego subito cosa serve e come fare: si tratta di una ricetta davvero economica, di quelle che salvano il portafoglio e fanno fare bella figura con poco e niente. Mettiamoci al lavoro.

La ricetta delle palline dorate di albumi e parmigiano: ti rubano il cuore

Sì, avete capito bene: per preparare queste palline dorate bastano solo degli albumi e del parmigiano grattugiato. Una volta pronto il composto andremo a friggerle e, in men che non si dica, saranno già pronte da gustare. Del resto, non è la prima volta che questi ingredienti si rivelano un portento: ricordate i cestini di parmigiano? E la frittata di albumi? Tutte squisitezze irresistibili, proprio come queste palline che si preparano in un lampo e piacciono tanto ai grandi quanto ai bambini. Di seguito vi spiego cosa serve e come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • 120 grammi di parmigiano,
  • 2 albumi;
  • Aromi a piacere (facoltativo);
  • Olio per friggere.

Preparazione

palline dorate di albumi e parmigiano

La ricetta delle palline dorate di albumi e parmigiano: ti rubano il cuore – buttalapasta.it

  1. Andiamo a riversare il parmigiano grattugiato in una ciotola;
  2. A parte rompiamo le uova dividendo i tuorli dagli albumi; per questa ricetta ci serviranno solo i bianchi;
  3. Accorpiamo gli albumi (e gli aromi, se vogliamo) nella ciotola col parmigiano e sbattiamo con una forchetta fino a quando avremo ottenuto un composto semi-denso, una sorta di pasta appiccicosa ma compatta (se fosse troppo liquida possiamo spolverare altro formaggio);
  4. Scaldiamo l’olio per friggere in una padella;
  5. Dal composto ottenuto stacchiamo dei pezzetti e ricaviamo delle palline, quindi immergiamole nell’olio;
  6. Lasciamo dorare le palline e una volta cotte sgoccioliamo sulla carta assorbente: sì, sono già pronte!

Consiglio extra: possiamo aromatizzare le palline a nostro gusto, così come mescolare aromi e spezie diversi per averle sempre originale e sfiziose, mai noiose, da servire durante buffet, aperitivi o come semplice antipasto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti