Di Veronica Elia | 5 Maggio 2025

Queste praline ripiene sono un'ottima idea per riciclare un po' di cioccolato ed il bello è che sono light (Buttalapasta.it)
Con il cioccolato avanzato ti faccio delle praline ripiene golose e al tempo stesso light: non riuscirai a crederci!
Incredibile, ma vero: queste praline ripiene sono golose e al tempo stesso light. Puoi farle utilizzando il cioccolato che eventualmente ti è avanzato ancora da Pasqua oppure potrai utilizzare dell’altro cioccolato a tua scelta.
La ricetta è davvero facilissima. Basta eseguire pochi semplici passaggi e nel giro di altrettanti minuti ti ritroverai con un dolcetto super sfizioso, perfetto da gustare da solo o in buona compagnia.
Si tratta di un’idea molto carina per preparare una merenda diversa dal solito o per avere un dessert leggero da mangiare dopo i pasti. Che cosa aspetti ad assaggiarlo? Te ne innamorerai perdutamente!
Praline al cioccolato ripiene: l’idea perfetta per una merenda leggera e golosa
Ti è avanzato ancora un po’ di cioccolato da Pasqua? Niente paura, lo facciamo fuori oggi con questa ricetta golosa, ma leggera. Tra poco, infatti, andremo a preparare delle praline ripiene semplicemente irresistibili. Potrai mangiarle a fine pasto o a merenda senza troppi sensi di colpa perché oltre ad essere buone sono pure light!

Praline al cioccolato ripiene: l’idea perfetta per una merenda leggera e golosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per circa 15 praline
- 560 grammi di yogurt magro greco;
- 300 grammi di fragole già pulite e sminuzzate;
- 225 grammi di banane sbucciate;
- 30 grammi di miele;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 350 grammi di cioccolato fondente;
- 3 cucchiaini di olio di cocco;
- 60 grammi di granella di pistacchi.
Preparazione
- Per fare queste golose praline ripiene, comincia a foderare una teglia con uno strato di carta da forno.
- Dopodiché, sbuccia le banane e tagliale a pezzetti.
- Lava le fragole sotto l’acqua corrente, elimina il picciolo e tritale grossolanamente.
- A questo punto, prendi una scodella abbastanza capiente e versaci dentro lo yogurt magro greco, le fragole, le banane, il miele e l’estratto di vaniglia.
- Con l’aiuto di un cucchiaio grande preleva 2 porzioni di composto e forma un bocconcino.
- Continua così fino a terminare il composto, sistema le palline sulla teglia e conservale in congelatore per un paio d’ore, in modo che si rassodino per bene.
- Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente tritato grossolanamente a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi i bocconcini di yogurt ed immergili nel cioccolato fuso.
- Ripassali nella granella di pistacchi e ripeti l’operazione per tutte le praline.
- Non ti resterà infine che conservare i dolcetti in frigo e tirarli fuori solo al momento di servirli. Sentirai che esplosione di sapore e di freschezza!
Se cerchi un dessert bello fresco, prova anche questa mousse al limone, una vera goduria!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".