Di Veronica Elia | 26 Giugno 2025

Queste zucchine ripiene in versione fagottino filante, mi hanno fatto dimenticare la solita parmigiana: fidati, ti innamori (Buttalapasta.it)
Zucchine ripiene in versione fagottino: di sicuro non le hai mai fatte così sfiziose e filanti. Ricetta da sogno.
In estate si usa molto preparare la verdura ripiena. Zucchine, melanzane, pomodori e peperoni diventano il contenitore di altri gustosissimi ingredienti come riso, carne macinata, pane, tonno, formaggio, pangrattato e chi più ne ha più ne metta. A tal proposito, quest’oggi voglio proporti una ricetta per fare delle gustosissime zucchine ripiene in versione fagottino.
Dentro ci metteremo una farcitura bella saporita e filante, capace di far venire l’acquolina in bocca a tutti. Anche i più piccoli se le mangeranno senza lamentarsi, perché si tratta di una preparazione davvero da sogno.
Fagottini di zucchine ripieni e filanti: la ricetta che non ti aspetti
Se non vuoi fare i soliti involtini o le classiche zucchine ripiene, questa versione a fagottino ti lascerà senza parole. Il ripieno è una vera meraviglia. Gustoso e filante, fa venire l’acquolina in bocca solo a vederlo. Non perdiamo quindi altri tempo e proviamo a fare insieme al ricetta.

Fagottini di zucchine ripieni e filanti: la ricetta che non ti aspetti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine;
- 100 grammi di salmone affumicato;
- 80 grammi di scamorza q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio etxravergin ed’oliva q.b.
Preparazione
- Questi fagottini di zucchine sono una vera squisitezza. Meglio dei classici involtini e delle solite zucchine ripiene, ti faranno fare un vero figurone davanti agli ospiti. Per prima cosa, lava e spunta le zucchine. Dopodiché affettale sottilmente nel senso della lunghezza aiutandoti se vuoi con una mandolina.
- Disponi le fette di zucchine a croce su un tagliere e farcisci con un pezzo di salmone affumicato ed un cubetto di scamorza.
- Chiudi il fagottino ripiegando le estremità verso il centro e blocca tutto con uno stuzzicadenti, in modo tale che il ripieno non fuori esca in cottura.
- Continua così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e poi sistema i fagottini su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Insaporiscili con un pizzico di sale, una grattata di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva ed una spolverata di parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i tuoi fagottini di zucchine super filanti e servili caldi.
Se vuoi, puoi fare la stessa ricetta ricorrendo alla frittura. In questo caso, ti consiglio di impanare i fagottini nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e di cuocerli nell’olio di semi di arachidi bello bollente. Il risultato finale sarà sempre sfiziosissimo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".