Questi 5 cibi proteggono la mente, gli esperti non hanno dubbi: non potrai credere l'ultimo qual è

simbolo del cervello in mano e alimenti sul tavolo

Questi 5 cibi proteggono la mente, gli esperti non hanno dubbi: non potrai credere l'ultimo qual è - buttalapasta.it

Ci sono 5 cibi che proteggono la mente, gli esperti non hanno dubbi a riguardo. A lasciare sorpresi, però, è soprattutto l’ultimo alimento.

I nutrizionisti e i neuroscienziati sottolineano da sempre che una buona dieta, che sia varia, equilibrata e bilanciata, gioca un ruolo centrale non solo per controllare il pese e stare fisicamente in forma, ma anche per mantenere il cervello sano e reattivo anche durante la vecchiaia. È risaputo come la verdura faccia molto bene, ma non è la sola da prediligere a tavola.

È di certo interessante sapere che, oltre alle verdure di ogni tipi, ci sono tanti altri cibi benefici per il cervello. In tal senso, esistono ben 5 alimenti che i ricercatori hanno identificato come efficienti per proteggere la salute mentale, in quanto hanno il potere di rallentare il decadimento cognitivo e sostenere la memoria di ogni persona, oltre alla concentrazione ed equilibrio emotivo.

È stato, infatti, dimostrato che i disturbi neurodegenerativi crescono con il passare degli anni e le scelte alimentari sono molto importanti in quanto rappresentano delle strategie per ridurre il rischio e migliorare il benessere del sistema nervoso in generale. È necessario fornire alla mente i nutrienti preziosi per favorire un ambiente antiossidante e anti-infiammatorio a livello cerebrale.

Quali sono i 5 cibi che proteggono la mente: la lista degli alimenti da prediligere

Tra tutti i cibi da prendere in considerazione per una dieta che mira al sostentamento della mente c’è il pesce azzurro, che è ricco di acidi grassi Omega-3. Gli esperti non hanno alcun dubbio nel sostenere che per prendersi cura del cervello è importante consumare in abbondanza salmone, merluzzo, sgombro e sardine. Nell’elenco ci sono anche i frutti rossi, soprattutto fragole, mirtilli, ribes e more, che sono visti come dei superfood fondamentale per la salute cerebrale per il loro alto contenuto di antiossidanti.

salmone, mirtilli, avocado, kiwi e mandorle

Quali sono i 5 cibi che proteggono la mente: la lista degli alimenti da prediligere – buttalapasta.it

Non tutti lo sanno, ma il cervello di ogni persona ha un bisogno costante di fonti energetici e i cereali integrali sono una fonte eccezionale di carboidrati complessi e fibre. Proprio per questo motivo si suggerisce sempre di consumare cibi come orzo, avena, farro e grano saraceno, che sono ottimi anche per il metabolismo. A livello generale, la frutta secca è un alimento alleato per il cervello ed è molto potente per via degli acidi grassi insaturi, soprattutto gli Omega-3 di origine vegetale, antiossidanti, fosforo, magnesio e selenio. Quindi inserire nella dieta noci, mandorle, pistacchi, nocciole e anacardi.

Di certo in molti rimarranno sorpresi nel sapere che anche il cioccolato fondente ha delle proprietà benefiche per il cervello, soprattutto quello con almeno il 70% di cacao, che merita un posto d’onore nell’elenco. È un cibo pieno di caffeina, flavonoidi e teobromina, che hanno il compito di stimolare le funzioni cerebrali di ogni individuo, oltre a migliorare l’umore. Numerosi studi hanno evidenziato che un consumo moderato di cioccolato fondente ha le potenzialità di aumentare la neurorigenerazione, stimolare la produzione di serotonina ed endorfine, favorire la circolazione del sangue al cervello.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti