Questi dolcetti al limone li fai in 5 minuti e se li fanno fuori anche in meno: ti svelo un segreto, quasi zero calorie

tartufini al limone

Questi dolcetti al limone li fai in 5 minuti e se li fanno fuori anche in meno: ti svelo un segreto, quasi zero calorie (Buttalapasta.it)

Con questi dolcetti al limone vai sul sicuro: sono buoni e golosi, ma contano pochissime calorie.

Se vuoi rimetterti in riga a tavola dopo le vacanze estive, ma allo stesso tempo non sei ancora pronto a rinunciare del tutto al gusto e a qualche dolcetto di tanto in tanto, ti consiglio di provare queste praline al limone. Golose e profumate, ti fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle. Per fortuna, però, che sono anche leggerissime.

Contano quasi zero calorie! Non ci credi? Allora non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo di oggi e provare a rifarle a casa con le tue mani. Le prepari in 5 minuti e tutti se le spazzolano in un lampo. Devi assolutamente assaggiarle!

Dolcetti al limone zero calorie: la ricetta veloce e leggerissima da gustare anche a dieta

Dopo le vacanze si torna a parlare di diete ed alimentazione sana. Questo, però, non significa necessariamente rinunciare al gusto e a qualche dolcetto goloso, ma leggero. A tal proposito, quest’oggi voglio suggerirti una ricettina facile e veloce da preparare, che ti permetterà di portare in tavola un dessert favoloso con pochissime calorie. Prova anche i tartufini cocco e limone.

praline al limone

Dolcetti al limone zero calorie: la ricetta veloce e leggerissima da gustare anche a dieta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per circa 20 dolcetti

  • 250 grammi di ricotta vaccina;
  • 120 grammi di biscotti tipo Pavesini;
  • 50 grammi di dolcificante stevia;
  • 2 limoni;
  • 1/2 fialetta di essenza alla vaniglia;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare questi deliziosi dolcetti al limone comincia a setacciare la ricotta precedentemente sgocciolata in una scodella, in modo da renderla bella liscia e vellutata.
  2. Dopodiché, aggiungi il dolcificante mescolando energicamente, in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. Unisci, quindi, l’essenza di vaniglia ed il succo e la scorza grattugiata di due limoni non trattati e mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. A questo punto, frulla i biscotti con un mixer da cucina ed incorporali al resto del composto.
  5. Mischia bene per amalgamare gli ingredienti alla perfezione e copri tutto con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti circa.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e, con le mani leggermente inumidite, stacca dei pezzetti grandi come una noce e forma delle palline.
  7. Lavorale velocemente per evitare che il composto si riscaldi troppo e poi passa le palline nello zucchero a velo o nel cocco rapè.
  8. Infine, sistema i dolcetti su un vassoio e servili subito oppure lasciali riposare ancora un’ora in frigo per renderli più sodi e compatti.

Trucchi e consigli: se vuoi ottenere un colore giallo più intenso, aggiungi all’impasto anche qualche goccia di colorante alimentare naturale.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti