Di Veronica Elia | 5 Agosto 2025

Questi pasticcini cocco e Nutella mi risolvono sempre le cene con gli amici: si fanno con 3 soli ingredienti, che dire di più (Buttalapasta.it)
A fine cena stupisci i tuoi amici con questi pasticcini cocco e Nutella: li fai in casa in poco tempo e sono buonissimi.
Hai invitato degli amici a cena, ma ti sei accorto all’ultimo che non hai un dessert da offrire loro? Non preoccuparti, nel giro di pochi minuti puoi preparare questi favolosi pasticcini al cocco e Nutella e risolvere il problema al volo. Bastano due semplici mosse ed in men che non si dica ti ritrovi con un dolcetto irresistibile, che saprà conquistare tutti.
Tutto quello che ti serve sono 3 ingredienti facilmente reperibili. Due, ovviamente, sono la farina di cocco e la Nutella. Se vuoi, puoi preparare queste squisitezze anche per la merenda dei tuoi figli. Sono sicura che ne andranno matti!
Pasticcini cocco e Nutella: la ricetta facile e veloce per portare a tavola il dolce in pochi minuti
Se a casa hai della farina di cocco ed un po’ di Nutella puoi preparare al volo questi deliziosi pasticcini. Golosi ed irresistibili, sono perfetti da servire a fine cena agli amici insieme al caffè oppure puoi darli da mangiare ai tuoi figli per merenda. In alternativa, prova anche queste coppette di panna cotta, pronte in 5 minuti.

Pasticcini cocco e Nutella: la ricetta facile e veloce per portare a tavola il dolce in pochi minuti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 10 pasticcini
- 190 grammi di latte condensato;
- 90 grammi di farina di cocco + 1 manciata per decorare;
- 8 cucchiai di Nutella.
Preparazione
- Per preparare dei golosissimi pasticcini al gusto cocco e Nutella non devi avere per forza troppo tempo a disposizione. In poche semplici mosse, infatti, sarai pronto a deliziare i tuoi ospiti con un dessert da urlo. Per cominciare, versa il latte condensato in una scodella.
- Aggiungi la farina di cocco e mescola direttamente con le mani, fino ad ottenere un composto abbastanza compatto ed omogeneo.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto grandi poco più di una noce, utilizzando sempre le mani, e forma delle palline. Con queste dosi te ne dovrebbero venire una decina.
- Ripassa tutti i biscotti nella farina di cocco avanzata ed aggiungi la Nutella al centro, servendoti di una sac à poche o di un cucchiaino. Se utilizzi la sac à poche potrai formare un grazioso ricciolo, così da rendere più belli esteticamente i tuoi pasticcini.
- Metti, quindi, i biscotti a riposare in frigo per almeno un’ora e poi servili ai tuoi ospiti.
Trucchi e consigli: se avanzano, puoi conservare i pasticcini al cocco e Nutella in frigorifero per al massimo 3 giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".