Di Veronica Elia | 11 Luglio 2025

Questi se li mangi freddi ti portano dritto dritto in paradiso: quella bomba di crema non la batte nessuno (Buttalapasta.it)
Ti svelo la ricetta di questa irresistibile bomba alla crema: la mangi fredda e vai dritto in paradiso.
La cucina napoletana è ricca di dolci irresistibili. Pensiamo ad esempio ai babà, alle sfogliatelle ricce e frolle, alle monachine, alle graffe e via dicendo. Non c’è quindi da stupirsi se anche queste bombe alla crema abbiamo origine proprio in questa zona d’Italia. Le puoi mangiare direttamente fredde e ti fanno toccare il cielo con un dito.
Io da quando le ho provate la prima volta, non riesco più a togliermele dalla testa. Ecco perché ho imparato a fare la ricetta a casa, così adesso posso prepararle sempre.
Fiocchi di neve napoletani: la ricetta per farli in casa come quelli originali
Hai mai assaggiato i fiocchi di neve napoletani? In pratica sono delle brioscine tonde coperte da zucchero a velo e ripiene di crema al latte. Si tratta di un’invenzione della famosa pasticceria Poppella di Napoli, ma hanno trovato grande fortuna in tutta la città e in tutta la Campania. Dopo aver visto, quindi, come si fanno le deliziose, vediamo ora come preparare questi dolcetti unici.
Ingredienti per circa 26 pezzi
- 250 grammi di farina 0;
- 1 uovo;
- 100 millilitri di latte intero;
- 75 grammi di zucchero;
- 7 grammi di lievito di birra;
- 1 pizzico di sale;
- 50 grammi di burro ammorbidito;
- 200 grammi di ricotta;
- 200 millilitri di panna fresca liquida.
Per la crema al latte
- 160 millilitri di latte intero;
- 16 grammi di amido di mais;
- 70 grammi di zucchero a velo + 1 manciata per spolverare;
- 30 grammi di zucchero semolato;
- 10 grammi di miele;
- 1/4 bacca di vaniglia.
Preparazione

Fiocchi di neve napoletani: la ricetta per farli in casa come quelli originali (Buttalapasta.it)
- Per fare i fiocchi di neve napoletani inizia a versare nella ciotola della planetaria la farina e il lievito sbriciolato.
- Aggiungi lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale, 3/4 circa di latte e comincia ad impastare prima a velocità ridotta e poi più forte.
- Quando l’impasto avrà acquisito consistenza, unisci il latte restante e continua ad impastare.
- Incorpora anche il burro in due riprese e, una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico, trasferiscilo in una scodella imburrata.
- Mettilo a lievitare a 28 gradi fino al raddoppio del volume e, trascorso il tempo necessario, dividilo in palline da circa 20 grammi l’una.
- Sistemale ben distanziate su una teglia con un foglio di carta da forno, coprile con un canovaccio e lasciale lievitare sempre fino al raddoppio.
- Cuoci quindi tutto in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 11-12 minuti e, una volta pronte, sfornale e lasciale intiepidire.
- Intanto, prepara la farcia scaldando il latte con la vaniglia. Aggiungi l’amido di mais mescolando con una frusta a mano e cuoci a fuoco medio.
- Quando il composto si sarà addensato, spegni il fornello, copri la crema con la pellicola a contatto e lasciala raffreddare.
- A parte, monta la ricotta scolata con lo zucchero e in un’altra scodella monta la panna insieme al miele e allo zucchero a velo.
- Unisci quindi i tre composti, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto e trasferisci la crema ottenuta in una sac-à-poche.
- Farcisci infine le brioscine e servile con una spolverata di zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".