Di Veronica Elia | 14 Dicembre 2025

Questi sono i dolcetti di Natale più veloci che puoi fare: solo pochi ingredienti e 5 minuti (Buttalapasta.it)
Se a Natale non hai voglia di fare dessert lunghi e complicati, prova questi dolcetti velocissimi e super golosi.
A Natale, si sa, sulle nostre tavole sono i dolci a farla da padrona. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle proposte regionali come gli struffoli, i roccocò, i mostaccioli, le cartellate, i ricciarelli e il panforte, fino ad arrivare ai grandi classici come il panettone e il pandoro. Se vuoi preparare qualche ricetta in casa, ma non hai troppo tempo da trascorrere ai fornelli, ti consiglio di provare questi dolcetti velocissimi.
Li fai con pochi ingredienti e in altrettanti passaggi. Ci vogliono giusto 5 minuti e stupisci tutti con dei bon bon deliziosi. Dei tartufini che solo a sentirne il profumo ti fanno subito pensare alle feste. Ecco come si fanno.
Tratufini arancia e cioccolato: la ricetta dei dolcetti di Natale più veloce del mondo
Natale è l’occasione giusta per preparare dei deliziosi dolcetti fatti in casa, se però non sei un pasticcere provetto o non hai molto tempo da stare ai fornelli, questi tartufini al cioccolato e arancia sono quello che fa per te. Li prepari in 5 minuti e con pochissimi ingredienti. In alternativa, prova anche questa mousse bianca e nera golosissima.

Tratufini arancia e cioccolato: la ricetta dei dolcetti di Natale più veloce del mondo (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 20 dolcetti
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di succo di arancia;
- 200 grammi di biscotti secchi;
- 50 grammi di zucchero;
- 1 pizzico di cannella in polvere;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 1 scorza d’arancia;
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
- Fare i tartufini arancia e cioccolato è un vero gioco da ragazzi. Per prima cosa, sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e poi trita i biscotti secchi con un mixer da cucina.
- Travasali, quindi, in una scodella ed aggiungi il cioccolato fuso, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, il succo e la scorza di arancia grattugiata.
- Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile e poi preleva dei pezzetti grandi come una noce con le mani e forma delle palline.
- Passa i tratufini nel cacao amaro in polvere e disponili su un vassoio da portata.
- Infine, conservali in frigorifero fino al momento di servirli.
Trucchi e consigli: come sempre, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo nell’impasto anche degli altri aromi come l’essenza di vaniglia oppure una nota alcolica data dal rum. Oppure, aggiungi un po’ di cocco rapè. Se preferisci, puoi passarli infine con lo zucchero a velo anziché con il cacao amaro in polvere. Se dovessero avanzare, conservali in frigo in un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 2-3 giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".