Di Veronica Elia | 16 Maggio 2025

Questi spiedini ripieni sono una bomba, scendo a far la spesa: stasera davvero mi godo la cena (Buttalapasta.it)
Stasera per cena stupisco tutti con i miei spiedini ripieni: compro degli ingredienti semplicissimi e preparo un piatto top!
Non deve esserci per forza una ricorrenza speciale per portare in tavola un piatto sfizioso e saporito. Stasera, per esempio, non c’è nessun motivo per festeggiare, ma ho deciso di cucinare i miei famosi spiedini ripieni. Quelli che di solito faccio di domenica quando ho ospiti a casa. Corro subito a fare la spesa, compro quello che mi serve e preparo un piatto top!
Non appena li porto in tavola, finiscono subito perché sono una vera bomba di gusto. Se li mangiano volentieri sia mio marito che i miei figli. Del resto, il loro profumino e il gusto irresistibile farebbero venire l’acquolina in bocca a chiunque!
Non sono dei semplici spiedini: li faccio ripieni e stupisco tutti
Se pensi che gli spiedini siano un piatto con poco carattere è perché non hai mai provato questa versione ripiena. Un piatto bello ricco e saporito, che mette d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini. Per farli avrò bisogno della carne di manzo e poco altro. Prova anche questi spiedini buoni e leggeri.

Non sono dei semplici spiedini: li faccio ripieni e stupisco tutti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di manzo;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 zucchina;
- 100 grammi di pecorino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare questi gustosissimi spiedini ripieni comincia a tritare la carota, la cipolla e la zucchina e metti tutto a soffriggere in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva per circa 5 minuti, sempre mescolando.
- Regola di sale e di pepe ed insaporisci con il prezzemolo tritato al coltello.
- A questo punto, apri a libro il pezzo di manzo (se non hai dimestichezza puoi chiedere al macellaio di farlo al posto tuo), coprilo con un foglio di carta da forno ed appiattiscilo con un batticarne.
- Mettici sopra le verdure preparate, cercando di creare uno strato uniforme e di lasciare un centimetro circa dai bordi, e poi arrotola la carne avvolgendola nella pellicola trasparente.
- Conserva, quindi, il rotolo in frigorifero per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il rotolo, rimuovi la pellicola ed affettalo con uno spessore di 2 centimetri, aiutandoti con un coltello dalla lama liscia.
- Infila 2 o 3 rotoli su ogni spiedino e mettili a cuocere su una piastra bella calda con un filo d’olio extravergine d’oliva per 3-4 minuti per lato.
Et voilà: i tuoi spiedini ripieni sono pronti da gustare. Se preferisci, puoi cuocerli su una padella antiaderente, sul barbecue o al forno.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".