Di Isabella Insolia | 30 Novembre 2024
Alcuni avranno notato come in autunno le case hanno visto la comparsa di strani animaletti, che però non sono i pesciolini d’argento. C’è un modo per sbarazzarsene: ecco qual è.
Ogni stagione porta con sé una serie di parassiti e insetti, l’autunno non è esente. Sebbene l’estate sia ormai un lontano ricordo, anche questo periodo dell’anno spinge la maggior parte delle persone a combattere con animaletti che spuntano fuori in ogni angolo della casa, ed è importante prestare attenzione.
Come anticipato, l’autunno non è estraneo all’arrivo di insetti in casa. Nonostante l’abbassamento delle temperature, ci sono diversi parassiti che fanno la loro comparsa in questo periodo. Tra di loro ci sono alcuni animaletti strani che si palesano in casa quando meno te lo aspetti. Stiamo parlando dell’insetto forbice, conosciuto anche come forbicina o forficola, comune soprattutto in quelle abitazioni immerse nel verde. È riconoscibile per due lunghi cerci sull’addome. Per fortuna, però, c’è un modo per liberarsene.
Animaletti strani in autunno: come eliminare l’insetto forbice
Gli insetti forbice in genere entrano in casa quando vi è un giardino ricco di vegetazione, quindi c’è uno spazio molto verde, e quando l’ambiente è abbastanza umido da farli sentire a loro agio. In queste situazioni, non è raro vedere in una stanza della propria abitazione uno di questi strani animaletti, che in genere passano sotto le fessure di porte e finestre.
Per fortuna ci sono diversi metodi per eliminare gli insetti forbice da casa in modo sicuro ed ecologico, assicurandosi che non si facciano male. La prima cosa da fare è cercare di lavorare sui punti in cui entrano, quindi è importante cercare di eliminare le loro attrazioni, come tavole di legno o cortecce in decomposizione. È importante anche controllare che fuori non ci sia materiale vegetale in decomposizione, questo perché è una vera attrattiva per gli insetti.
Fare molta attenzione anche alle grondaie che sono zone a rischio, l’ideale è tenerle sempre pulire e controllate, per evitare che si intrufolino da lì. Si può prendere in considerazione anche l’idea di provare le trappole con tavole di legno scanalate, queste devono essere poste tra i cespugli del giardino, ma anche nelle siepi e nelle zone piene di vegetazione umida intorno alla casa. Queste poi devono essere controllate con regolarità e svuotate di tanto in tanto in un barattolo, così da trasportare gli insetti in zone più lontane.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.