Questo dolcissimo frutto autunnale è un toccasana per la salute: persino i medici lo consigliano e non devi più farne a meno

frutto autunnale toccasana

Questo frutto autunnale è un vero toccasana per l'organismo (Buttalapasta.it)

Per salvaguardare la salute dai primi malanni di stagione devi assolutamente consumare questo frutto autunnale miracoloso.

Frutta e verdura, si sa, sono un vero toccasana per la salute del nostro organismo. Essendo ricchi di sostanze nutritive indispensabili a garantire il corretto svolgimento delle regolari funzioni vitali, non possono proprio mancare sulle nostre tavole, sia in inverno che in estate.

In particolare, se voi proteggerti dai primi malanni di stagione faresti bene a consumare regolarmente questo frutto autunnale dolcissimo che piace tanto ai grandi quanto ai piccini.

Hai già capito di che cosa si tratta? Quando scoprirai quali sono i suoi benefici correrai subito a comprarlo perché è un formidabile alleato per il nostro benessere. Non vorrai più farne a meno!

Questo dolcissimo frutto autunnale è un toccasana per la salute: provalo, ti sentirai subito meglio!

Con l’arrivo dei primi freddi è normale che il nostro organismo sia colto da qualche piccolo malanno di stagione. Tosse, raffreddore, mal di gola ed influenza sono infatti sempre in agguato, pronti a sorprenderci. Se, però, vuoi evitare di ammalarti faresti bene a prenderti cura di te stesso già a tavola.

In particolare, in questo periodo dell’anno non puoi assolutamente fare a meno di un frutto dolcissimo in grado di salvaguardare la salute dell’organismo. Stiamo parlando delle clementine, dei piccoli agrumi che si ottengono dall’incrocio fra arancio amaro e mandarini. Si trovano sul banco della frutta da ottobre a gennaio e sono la passione di grandi e piccini, dal momento che sono succose e non hanno neppure i semi!

frutto autunnale dolcissimo

Il frutto autunnale che non può mancare sulle nostre tavola (Buttalapasta.it)

Ma quali sono, di fatto, i benefici di questo straordinario frutto? Essendo ricche di acqua, vitamine A, B1, B2, B3, C e D, di fibre, proteine e sali minerali come potassio, calcio e ferro, le clementine sono un vero alleato per il nostro benessere, dato anche l’elevato potere energizzante ed il basso contenuto calorico. In particolare sono utili a:

  • rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C;
  • garantire le regolari attività intestinali per via della significativa presenza di fibre;
  • contrastare l’osteoporosi grazie all’apporto di calcio;
  • proteggere la vista;
  • salvaguardare il sistema nervoso;
  • regolare la pressione sanguigna;
  • abbassare il livello di colesterolo nel sangue;
  • ridurre la ritenzione idrica;
  • svolgere un’azione antinfluenzale, antinfiammatoria e antiossidante;
  • mantenere la pelle in salute;
  • tenere sotto controllo il peso;
  • migliorare l’umore.

Basta mangiarne 20 3 al giorno (circa 400 grammi) per notare subito i primi benefici sulla salute. Sono perfette da consumare come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio e si possono abbinare ad un vasetto di yogurt bianco per fare il pieno di energie. Semplicemente formidabili!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti