Questo famoso dolce estivo alle pesche ti conquista senza chiedere il permesso: così cremoso che ti ci scordi il cucchiaio dentro

clafoutis alle pesche

Questo famoso dolce estivo alle pesche ti conquista senza chiedere il permesso: così cremoso che ti ci scordi il cucchiaio dentro (Buttalapasta.it)

Lascia perdere la solita torta e prova questo dolce estivo alle pesche: ti conquista fin dalla prima cucchiaiata.

Se vai matto per i dolci alle pesche, devi assolutamente provare questa ricetta estiva da urlo. Facile e veloce da preparare, viene spesso sottovalutata, ma in realtà è una vera squisitezza. Hai già capito di che cosa sto parlando? No, non è la solita torta né tanto meno la classica cheesecake. Quello che andremo a preparare oggi è il clafoutis alle pesche. 

Un dessert di origine francese, semplice e veloce da preparare, perfetto da portare in tavola anche quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo minuto. Di solito si fa con le ciliegie, ma questa variante è ancora più fresca e golosa. Non puoi assolutamente lasciartela scappare.

Clafoutis alle pesche: la ricetta estiva semplice e veloce, che ti conquista dalla prima cucchiaiata

Se non vuoi fare la solita torta alle pesche, prepara questo clafoutis sensazionale. Un’ottima idea da portare in tavola alla fine dei tuoi pranzi e delle tue cene estivi. Inoltre, la ricetta è semplicissima, quindi non puoi assolutamente perdertela. Ci affondi dentro il cucchiaio e te lo spazzoli tutto senza nemmeno accorgertene!

clafoutis alle pesche, frutta e piatti

Clafoutis alle pesche: la ricetta estiva semplice e veloce, che ti conquista dalla prima cucchiaiata (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 500 grammi di pesche;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 40 grammi di farina;
  • 3 uova;
  • 250 millilitri di latte;
  • 30 grammi di burro;
  • 1 manciata di zucchero.

Preparazione

  1. Per fare il clafoutis alle pesche, un dolce estivo irresistibile, comincia subito a preriscaldare il forno a 200 gradi e ad imburrare uno stampo circolare grande circa 24 centimetri di diametro.
  2. Nel frattempo, lava, sbuccia e snocciola le pesche e poi tagliale a spicchi.
  3. Sistemale sulla teglia imburrata e spolvera la superficie con 40 grammi di zucchero a velo.
  4. In una scodella a parte, sbatti le uova con l’aiuto di una frusta a mano e poi unisci la farina e lo zucchero a velo rimanente, sempre continuando a sbattere il composto.
  5. Quando avrai ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, aggiungi il latte freddo e vai avanti a mescolare con la frusta.
  6. Versa, infine, la pastella ottenuta nella teglia, sopra le pesche zuccherate, ed inforna tutto per 40 minuti circa.
  7. Trascorso il tempo necessario, verifica la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti. Se questo esce pulito, allora vuol dire che il clafoutis è cotto.
  8. Tiralo fuori, spolvera la superficie con una manciata di zucchero e rimetti il dolce nel forno con il grill per 5 minuti.
  9. A questo punto, non ti resterà che sfornare il dessert e portarlo in tavola direttamente all’interno della sua teglia.

Trucchi e consigli: siccome il clafoutis si serve nella teglia in cui è cotto, scegline una graziosa, che possa essere portata in tavola di fronte ai tuoi ospiti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti