Di Isabella Insolia | 26 Ottobre 2025

Questo frutto autunnale è snobbato da tutti, ma ha benefici incredibili e fa pure dimagrire - buttalapasta.it
La maggior parte delle persone snobba un frutto autunnale con benefici incredibili. È un alimento che aiuta anche a dimagrire: ecco di quale si tratta.
Colorati, ricchi di vitamine e rinfrescanti: la varietà di frutta che troviamo in qualsiasi stagione dell’anno stuzzica da sempre le nostre papille gustative. Sono così ricche di benefici per la salute che tutti i nutrizionisti ne favoriscono il loro consumo durante la giornata. Quando si vuole stare bene e perdere peso, la scelta di alcuni frutti e il modo in cui si mangiano possono inconsapevolmente rallentarci.
La frutta è tra quegli alimenti preziosi per chi vuole perdere peso. Ha pochissime calorie ed è ricca di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali, in grado di favorire il senso di sazietà prolungato. Tuttavia, non tutta la frutta è uguale: alcuni frutti dovrebbero essere consumati con moderazione perché pieni di zuccheri, mentre altri favoriscono la combustione dei grassi.
Durante il periodo autunnale è possibile trovare una gustosa varietà di prodotti, ma in particolare c’è un frutto autunnale che in genere è snobbato dalla maggior parte delle persone ma che possiede grandi benefici per la salute e andrebbe consumato tutti i giorni.
Il frutto autunnale dai grandi proprietà: ha tanti benefici per la salute
Tra i frutti autunnali meritevoli di essere citati tra quelli ricchi di benefici c’è il melograno, fonte di numerose proprietà per la salute. È stato dimostrato che è una risorsa importante per proteggere il nostro organismo da diverse patologie. Ha un profilo nutrizionale di tutto rispetto, la cui versatilità in cucina lo rende un alleato straordinario per coloro che cercano energia e benessere.

Il frutto autunnale dai grandi proprietà: ha tanti benefici per la salute – buttalapasta.it
I melograni sono ricchi di antiossidanti e posseggono un livello molto alto di assorbimento dei radicali liberi. L’estratto di questo frutto aiuta a prevenire i danni renali e proteggere i reni dalle tossine pericolose. A ciò bisogna aggiungere che il succo del frutto è in grado di proteggere e rigenerare il fegato quando l’organo ha subito gravi danni.
Tra i benefici ci sono quelli anche al nostro sistema immunitario per via del suo alto contenuto di vitamine, soprattutto vitamina C, importante nella stagione autunnale e invernale per tutelare il corpo da malattie come raffreddore e influenza. Ha sostanze in grado di proteggere dalle allergie e migliorare anche la capacità del corpo di sintetizzare il colesterolo e distruggere i radicali liberi nel sistema vascolare.
Gli antiossidanti e i fitonutrienti presenti nel melograno e negli estratti del frutto possono “comunicare” con le strutture genetiche del corpo per proteggerlo. La scienza, inoltre, sta facendo delle ricerche in merito agli effetti benefici del frutto sulla prevenzione e trattamento di alcuni tipi di tumore, soprattutto il cancro al seno, alla pelle e alla prostata. Dunque, un alimento favoloso e non tutti sanno che si può usare anche la buccia del melograno, così da non sprecare niente.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.