Di Francesca Simonelli | 4 Settembre 2025

Questo non si batte: il risotto più cremoso e profumato lo faccio coi funghi, senti che sapore - buttalapasta.it
Il risotto più cremoso e buono del mondo si fa con i funghi: ha un sapore intenso e un profumo irresistibile e piacerà a tutta la famiglia, ecco la ricetta passo per passo.
È vero che siamo ancora in estate e che le temperature sono ancora alte nella maggior parte delle Regioni italiane, ma c’è già chi comincia a pensare ai primi piatti autunnali, in vista del fresco che arriverà sicuramente nelle prossime settimane. I primi brodini caldi, i primi dolci cotti in forno al posto dei classici gelati e semifreddi estivi, e anche immancabilmente i primi risotti.
D’estate può capitare di preparare un risotto, magari ai frutti di mare o con il sugo, o anche con le verdure o lo zafferano, ma se volete un risotto cremoso, profumato e saporito per eccellenza, questo è sicuramente il risotto ai funghi. Parliamo di un grande classico della nostra cucina, un piatto che diventa un vero e proprio ‘must’ da settembre in poi.
Realizzare un buon risotto ai funghi è più facile di quello che pensate e la ricetta che vi proponiamo è particolarmente gustosa perché si fa con diversi tipi di funghi a differenza di quelle a cui siete abituati. Siete curiosi di saperne di più su questo primo piatto cremoso e saporito? Lascerete tutti a bocca aperta se lo fate così.
Il risotto migliore del mondo si fa con i funghi: è saporito e super cremoso, ecco la ricetta passo per passo
Quando si vuole realizzare un risotto ai funghi di solito si opta per un solo tipo di funghi, da quelli champignon ai porcini, passando per i finferli o gli ‘orecchioni’, e poi si passa alla pratica, che solitamente è molto semplice. Nel caso della ricetta che vi proponiamo, invece, il risotto è decisamente più saporito e profumato perché si fa con tutte queste qualità di funghi messe insieme, perciò regala un gusto molto più intenso e ricco. Volete sapere come prepararlo alla perfezione?

Il risotto migliore del mondo si fa con i funghi: è saporito e super cremoso, ecco la ricetta passo per passo – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotti
- 150 g di funghi champignon
- 150 g di funghi finferli
- 200 g di funghi porcini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- burro q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite bene i funghi e tagliateli a pezzetti o a fettine. In un tegame fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio evo, poi versate tutti i funghi tagliati a pezzetti e fateli rosolare.
- Aggiustate di sale e portate a termine la cottura facendoli ammorbidire e colorare.
- Togliete i funghi dal tegame, aggiungete un altro filo d’olio e fate soffriggere uno scalogno tritato, poi versate il riso e fatelo tostare mescolando per bene.
- Quando comincerà a dorarsi, aggiungete il brodo vegetale un po’ alla volta e portate a termine la cottura.
- Circa 5 minuti prima che il riso sia cotto, versate i funghi e fate insaporire tutti gli ingredienti insieme finché non sarà tutto ben cotto e amalgamato.
- Togliete dal fuoco e mantecate il risotto con parmigiano e burro, poi aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco e potrete servire il vostro risotto.
Di sicuro i vostri commensali apprezzeranno la cremosità e il profumo di questo piatto così intenso, anzi probabilmente vorrete mangiarlo anche adesso nonostante non sia ancora arrivato l’autunno. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli