Di Veronica Elia | 21 Ottobre 2025

Questo ortaggio sottovalutato depura e sazia senza calorie: è il segreto di tutte le diete di successo (Buttalapasta.it)
Per una dieta di successo non può mancare questo ortaggio spesso sottovalutato: ha un elevato potere saziante e conta pochissime calorie.
Seguire una dieta sana e bilanciata è la prima regola per stare bene e sentirsi in forma. A tale scopo, è indispensabile mangiare tanta frutta e verdura e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Inoltre, è fondamentale fare esercizio fisico regolarmente. Anche solo una passeggiata di mezz’ora può fare la differenza.
C’è però un ortaggio in genere sottovalutato che è ottimo da consumare nel caso in cui si voglia perdere peso. Si tratta di un alimento dall’elevato potere saziante, che conta pochissime calorie. Molti lo utilizzano solo per insaporire le proprie ricette, ma in realtà può diventare il vero protagonista del pasto.
Il porro non può proprio mancare nella dieta: conta pochissime calorie, sazia e depura l’organismo
Forse finora l’hai sempre preso poco in considerazione, né tanto meno nessuno ti ha mai detto quanto faccia bene all’organismo, eppure il porro non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Si tratta, infatti, di un ortaggio che sazia e depura l’organismo e conta anche pochissime calorie. Grazie alla presenza di vitamina C, B6 e K, sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio e fibre, il porro protegge il sistema cardiovascolare, svolge un’azione antiossidante, diuretica e disintossicante, favorisce la salute di ossa e denti e supporta l’apparato digerente ed il sistema nervoso.

Il porro non può proprio mancare nella dieta: conta pochissime calorie, sazia e depura l’organismo (Buttalapasta.it)
Come abbiamo anticipato, è inoltre molto utile nelle diete perché sazia pur avendo poche calorie. 100 grammi di prodotto hanno solo 61 calorie. Nell’ambito di un regime alimentare finalizzato al dimagrimento è quindi un vero alleato. Oltre ai benefici appena indicati, il porro aiuta a sgonfiare la pancia, ad alleggerire il fegato, ad accelerare il metabolismo e a drenare i liquidi.
In partica, basta mangiarlo regolarmente per avere meno tossine, meno gonfiore e più leggerezza nel giro di pochi giorni. È uno di quei cibi poveri spesso sottovalutati, che sono però ricchissimi da un punto di vista nutritivo. Se si consumano nel modo giusto, possono davvero fare la differenza. Innanzitutto, per ottimizzare al massimo gli effetti positivi, bisognerebbe usare anche la parte verde, che di solito viene buttata via.
Puoi consumarli in qualsiasi momento della giornata. Per colazione falli bollire in acqua calda, filtra il liquido ottenuto e gustali sotto forma di infuso detox. A pranzo, usali magari in abbinamento ad una patata per fare una crema leggera. A cena invece puoi farli al forno con limone ed erbe aromatiche. Tutte soluzioni che saziano, sgonfiano la pancia e depurano l’organismo. Hai mai notato questo dettaglio sui surgelati? Fai attenzione.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".