Questo pesto con pomodori secchi è imperdibile: ricetta semplicissima da memorizzare assolutamente

ricetta pesto di pomodori secchi

Pesto di pomodori secchi pronto in pochi minuti (Buttalapasta.it)

Lascia perdere il pesto di basilico, prova questo con i pomodori secchi e porterai in tavola una specialità: perfetto per pasta e bruschette. 

Quando senti la parola pesto, la prima cosa che ti viene in mente è quello classico al basilico. Una salsa profumatissima, che si prepara in casa velocemente e che ti permetterà di preparare velocemente un gustoso piatto di pasto. Una valida alternativa quando hai poco tempo a tua disposizione, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di buono.

Il pesto, nella sua versione classica, è davvero facile da preparare. Bastano pochi ingredienti, ma di qualità e nel giro di poco la tua salsa sarà perfetta per condire non solo la pasta, ma anche carne, pesce e bruschette. L’idea vincente che non ti delude mai, ma che soprattutto ti salva da quei momenti in cui non sai cosa cucinare.

Pesto di pomodori secchi: lo prepari in casa e in pochi minuti lo potrai gustare

Quello che oggi vogliamo proporti è una delle ricette che più viene utilizzata nelle regioni del sud. Un condimento facile da preparare che racchiude i migliori profumi e sapori che la terra offre. Perfetto non solo come sugo per la pasta, ma anche per dare sapore a tantissime altre preparazioni e che con un pizzico di fantasia renderà speciali le tue serate in compagnia. Allora scopriamo subito come fare per realizzare questo saporito pesto di pomodori secchi.

ricetta pesto di pomodori secchi

Pesto di pomodori secchi perfetto non solo per la pasta (Buttalapasta.it)

Per realizzare questo pesto di pomodori secchi ti servirà:

  • 50 g di pomodori secchi
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 20 g di mandorle pelate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

  1. Per prima cosa metti in ammollo i pomodori secchi per un paio d’ore;
  2. Passa ora al basilico e dopo averlo lavato accuratamente sistemalo ben disteso su carta assorbente per farlo asciugare;
  3. Adesso prendi una ciotola, metti al suo interno le foglie di basilico, i pomodori strizzati, le mandorle e lo spicchio d’aglio;
  4. Prendi un frullatore e frulla il tutto fin quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa ma ancora granulosa;
  5. A questo punto aggiungi prima il parmigiano;
  6. Versa anche l’olio e frulla fin quando non avrai ottenuto una crema compatta ma sempre piuttosto granulosa.

Ed ecco che il pesto di pomodori secchi è pronto per essere gustato come più preferisci. Sistemalo all’interno di vasetti di vetro e riponi tutto in frigorifero dove potrai conservarlo per un massimo di due giorni. In alternativa, potrai congelarlo e quando ti occorre lo lasci scongelare in frigo dalla sera prima.

Parole di Maria Petrillo

Potrebbe interessarti