Di Veronica Elia | 31 Luglio 2025

Questo spray anti goccia fatto in casa è la mia arma segreta contro il calcare: lo uso in bagno e in cucina e mi ci posso specchiare (Buttalapasta.it)
Grazie a questo spray anti goccia ho detto addio per sempre al calcare in bagno e in cucina: lo faccio a casa ed è fenomenale!
Il calcare, si sa, è uno dei principali nemici della nostra rubinetteria. Sia in bagno che in cucina è un vero incubo! Se infatti non si asciugano subito le superfici si rischia di ritrovarsi con un sacco di macchie sul lavello, sul lavandino e sul box doccia. Un disastro! A lungo andare, poi, riuscire ad eliminarle diventa praticamente impossibile o, comunque, bisogna fare non poca fatica.
Per evitare di finire in simili situazioni è possibile acquistare degli appositi prodotti anticalcare da usare all’occorrenza. Io, però, preferisco impiegare questo spray anti goccia fatto in casa con ingredienti naturali. Così non rischio di danneggiare le superfici domestiche con un prodotto troppo aggressivo.
Con questo spray anti goccia fatto in casa posso eliminare per sempre il calcare
Se anche tu stai cercando un sistema efficace e al tempo stesso economico e naturale per sbarazzarti del calcare in bagno e in cucina, dovresti provare subito a realizzare con le tue mani questo spray anti goccia fenomenale. Funziona su tutto ed è un vero alleato delle pulizie domestiche. Io lo utilizzo sia per il bagno che per la cucina ed il risultato è eccezionale. Per prima cosa, procurati tutto il necessario:

Con questo spray anti goccia fatto in casa posso eliminare per sempre il calcare (Buttalapasta.it)
- 2 cucchiai di amido di mais;
- 1 limone;
- 120 millilitri d’acqua;
- 120 millilitri d’aceto bianco d’alcol.
Una volta reperito il materiale occorrente, fai sciogliere l’amido di mais nell’acqua, in modo da non far formare grumi. Dopodiché, unisci il succo di limone ben filtrato insieme all’aceto bianco e continua a mescolare fino ad ottenere una miscela perfettamente omogenea. Travasala, quindi, in un flacone spray, chiudi il tappo, agita energicamente e spruzzala all’occorrenza.
Vaporizza la soluzione su piastrelle, rubinetti, lavelli, lavandini, box doccia e soffioni e poi passa semplicemente un panno per asciugare tutto. Et voilà: il bagno e la cucina risplenderanno di luce propria. Ti ci potrai pure specchiare sulle superfici domestiche, provare per credere! Un piccolo consiglio. Prima di usare lo spray anti goccia su tutta la superficie da pulire, è meglio testarlo su una piccola porzione per essere sicuri di non causare danni.
Ad ogni modo, questo detergente anticalcare naturale è estremamente efficace grazie all’azione disincrostante ed igienizzante dell’aceto e del limone. Quest’ultimo, in particolare, donerà anche un ottimo profumo all’ambiente circostante. Una soluzione assolutamente geniale e, soprattutto, a costo zero! Scopri anche come pulire la borsa frigo prima di partire.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".