Di Veronica Elia | 8 Agosto 2025

Questo tiramisù al pistacchio lascia senza parole: qui si sente proprio la Sicilia ad ogni cucchiaiata (Buttalapasta.it)
Buono il tiramisù, ma prova questo al pistacchio: è ancora più buono e goloso, si sentono tutti i sapori della Sicilia in una sola cucchiaiata.
Il tiramisù è uno dei dolci preferiti di noi italiani e non solo. L’ingrediente principale che lo caratterizza, come sappiamo, è il caffè, ma esistono anche tantissime versioni diverse di questa golosissima ricetta. Per esempio, c’è il tiramisù al cioccolato, al limone, alle fragole, al cocco e ovviamente al pistacchio. Oggi, in particolare, andremo proprio a realizzare un bel tiramisù al pistacchio.
Un dessert irresistibile, che saprà conquistare tutti a colpi di cucchiaiate. Basta assaggiarlo una volta per non desiderare altro! E poi il suo sapore avvolgente ti porta con la mente direttamente in Sicilia. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito come prepararlo.
Tiramisù al pistacchio: la ricetta alternativa ancora più golosa che ti fa volare in Sicilia
Oggi non faremo il solito tiramisù al caffè, bensì una variante ancora più golosa: quella al pistacchio. Basta assaggiarne una cucchiaiata per sentirsi subito trasportati in Sicilia. Non perdiamo quindi altro tempo e mettiamoci all’opera. Sono sicura che una volta che avrai assaggiato questo dessert non vorrai lasciarlo più. Prova anche la torta fredda al triplo pistacchio.

Tiramisù al pistacchio: la ricetta alternativa ancora più golosa che ti fa volare in Sicilia (Ricettaqubi.it)
Ingredienti per 8 persone
- 4 uova;
- 90 grammi di zucchero;
- 250 grammi di mascarpone;
- 250 grammi di panna da montare;
- 200 grammi di crema spalmabile al pistacchio;
- 4 tazzine di caffè espresso;
- 1 bicchiere di latte;
- 350 grammi di savoiardi;
- 30 grammi di granella di pistacchi.
Preparazione
- Se vuoi stupire tutti con un dessert super goloso, prova il tiramisù al pistacchio. Per farlo, inizia a preparare il caffè con la moka e poi lascialo raffreddare in una scodella con l’aggiunta del latte.
- Dopodiché, prendi 2 scodelle e separa i tuorli dagli albumi.
- Monta per circa 10 minuti con le fruste elettriche i rossi, fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungi il mascarpone, la panna liquida per dolci e 150 grammi di crema spalmabile la pistacchio. Amalgama bene il tutto sempre con le fruste, così da avere una consistenza liscia ed omogenea.
- Una volta pronta la crema, coprila e conservala in frigo. Intanto monta a neve gli albumi.
- A questo punto, riprendi la crema precedentemente preparata ed incorpora i due composti, mescolando con una spatola in silicone e compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
- Non ti resterà, quindi, che comporre il tiramisù. Prendi una teglia ovale grande circa 20×29 centimetri e sporca leggermente il fondo con la crema.
- Fai uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna di latte e caffè.
- Copri tutto con la crema e fai un secondo strato di biscotti inzuppati. Continua così fino a terminare gli ingredienti e completa l’opera con la restante crema spalmabile di pistacchio.
- Fai rassodare il dolce in frigo per almeno 4 ore e servilo, se vuoi, con una spolverata di granella di pistacchi in superficie.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".