Quiche "alla greca", un'idea diversa per un perfetto picnic all'aperto

Quiche alla greca come si fa

Quiche alla greca, sapete come si fa? Buttalapasta

Devi assolutamente provare questa quiche ‘alla greca’, è perfetta per un pic-nic all’aperto o per una cena veloce e gustosa: ecco come si fa.

A volte basta davvero poco per preparare un piatto in grado di salvarci la cena o anche perfetto per una giornata fuori casa. Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, poi, è ancora più semplice, perché si possono preparare tantissime ricette fredde, come insalatone, piatti unici, frittate, che si mantengono perfettamente anche diverse ore e si possono mangiare tranquillamente quando si sta in giro, senza neanche doverle riscaldare.

Basti pensare al riso all’insalata, o anche alla frittata di pasta, o ancora alle pizze rustiche e alle quiche, fatte con pasta sfoglia o pasta brisé, che pure sono ottime e molto semplici da mangiare anche in piedi e all’aperto. Non solo però, perché questo tipo di piatti è anche molto facile e veloce da realizzare. Basta, infatti, scegliere gli ingredienti giusti e farcire il rotolo di pasta prima di infornarlo.

Tutto molto semplice e anche ottimo per svuotare il frigo o la dispensa quando ci sono cose da consumare. Nelle torte salate, infatti, si può mettere praticamente di tutto! Quella che stiamo per proporvi è una ricetta imperdibile, una quiche ‘alla greca’ fatta con pochi e semplici ingredienti e dal gusto perfetto per l’estate. Siete curiosi di sapere come si fa?

Quiche ‘alla greca’ con pochi e semplici ingredienti: basta poco per fare tutti felici, ricetta facile e veloce per tutte le occasioni

La quiche alla greca è un’ottima soluzione quando c’è da mangiare fuori, magari per un pic-nic, o anche quando si vuole preparare qualcosa di facile e veloce per una cena leggera ma gustosa. Per realizzarla, infatti, vi serviranno degli ingredienti tipicamente estivi e neanche troppo grassi, ad eccezione della panna che vi serve per rendere cremoso il ripieno. Non può mancare, poi, la feta greca, che dà il nome al piatto. Volete sapere come si fa? Piacerà a tutti!

Quiche alla greca ingredienti procedimento

Feta e pochi altri ingredienti per un’ottima quiche alla greca (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • scalogno q.b.
  • 150 g di asparagi
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 confezione di feta greca
  • pomodorini q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate i gambi degli asparagi a cubetti, lasciando le punte intere per la decorazione finale, e aprite il rotolo di pasta brisé in un ruoto, lasciando sotto la carta foro.
  2. Fate sbollentare leggermente gli asparagi in acqua salata, poi scolateli e teneteli da parte.
  3. Fate saltare lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio, poi aggiungete gli asparagi tagliati a cubetti e fateli insaporire sul fuoco per circa 10 minuti.
  4. Nel frattempo in una ciotola rompete le 3 uova, aggiungete la panna e mescolate bene fino ad ottenere una crema unica, poi versateci dentro gli asparagi a cubetti e metà confezione di feta. Mescolate per bene.
  5. Versate il composto sulla pasta brisé, poi aggiungeteci sopra le punte di asparagi, i pomodorini tagliati a metà e il resto della feta, così da decorare per bene la vostra quiche.
  6. Aggiungete sale, un filo d’olio e un po’ di pepe e cuocete a 180° per 30 minuti in modalità ventilata.

La vostra quiche sarà perfetta, una volta provata non ne farete più a meno!

Potrebbe interessarti