Ho sfornato questa quiche di cipolle e spinaci e non ne è rimasta nemmeno una fetta

quiche di cipolle e spinaci

Ho sfornato questa quiche di cipolle e spinaci e non ne è rimasta nemmeno una fetta - buttalapasta.it

La quiche di cipolle e spinaci è una bontà rustica, frutto di un retaggio tipico della cucina delle aree rurali, dal sapore intensissimo. Una vera e propria delizia.

Quiche di cipolle e spinaci, troppo buona per essere vera. È talmente semplice che ti lascerà sorpreso: ci vuole poco per prepararla, ed ancora di meno per divorarla con gusto. La tradizione culinaria contadina è sempre un esempio di come la semplicità sia garanzia di genuinità e di sapori veri e profondi, molto spesso anche più della cucina di alto bordo.

Se sei in cerca di una pietanza per arricchire un pranzo o una cena, un antipasto od un aperitivo, allora la quiche di cipolle e spinaci è proprio quello che fa al caso tuo. Un piatto unico capace di deliziarti in qualsiasi momento ed in qualunque stagione, il tutto con ingredienti che rasentano il costo zero.

La ricetta della quiche di cipolle e spinaci

Per realizzare la quiche di cipolle e spinaci ci vorranno i due tipi di ortaggi e verdure citati nel titolo, ma anche altro. anzitutto della pasta brisée per creare l’involucro, e poi delle uova, della panna fresca, del Parmigiano Reggiano grattugiato, della noce moscata e gli immancabili olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Ingredienti

Per uno stampo da 24 cm:

  • 1 rotolo di pasta brisée (oppure pasta frolla salata)
  • 3 cipolle dorate medie
  • 200 g di spinaci freschi (oppure surgelati, ben strizzati)
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca da cucina
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedura

Una quiche tagliata su un vassoio

La ricetta della quiche di cipolle e spinaci – buttalapasta.it

  1. Per preparare la quiche di cipolle e spinaci parti con il mettere a riscaldare l’olio extravergine d’oliva per qualche minuto a fiamma bassa, e dopo 3′ metti dentro le cipolle affettate e tieni così a fiamma bassa per 20′, mescolando ogni tanto.
  2. Nel frattempo sciacqua gli spinaci sotto acqua corrente fredda ed asciugali con un panno pulito, per poi farli appassire a parte in un’altra padella senza nient’altro. Quando risulteranno cotti, strizzali come si deve e tagliali grossolanamente.
  3. Prendi una ciotola ben capiente e sbatti le uova assieme alla panna fresca ed a Parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
  4. Unisci al tutto le cipolle e gli spinaci di prima e mescola con delicatezza per rendere tutto quanto più omogeneo.
  5. Ed ora prendi il rotolo di pasta brisée per distenderlo all’interno di uno stampo da 24 cm od in una teglia da forno, cosparsi di burro o foderati proprio con della carta forno.
  6. Bucherella la pasta brisée per favorire la cottura con la fuoriuscita di vapore e ricopri con il ripieno, livellandolo.
  7. Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per 45′ a 180°, fino a quando la quiche risulterà dorata in superficie e più compatta.
  8. Al termine poi sforna e fai raffreddare per 10′, con la quiche di cipolle e spinaci che può essere gustata sia tiepida che fredda.

Trucchi e consigli: puoi coprire la quiche con un foglio di carta alluminio per proteggere la cottura ed evitare una doratura eccessiva.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.