Di Virgilia Panariello | 4 Gennaio 2026

Quiche friarielli e formaggi - Buttalapasta.it
Sei pronta a preparare la quiche con friarielli e formaggi? Credimi è una ricetta irresistibile, anche un po’ filante, da provare subito!
La quiche con friarielli, formaggi e salsiccia è una torta salata irresistibile, fetta dopo fetta ti conquisterà, impossibile resistergli. Una ricetta perfetta per cena, sazi tutti senza dover stare troppo temo ai fornelli. Una torta che unisce tradizione e creatività, tutto quello che si deve fare è cuocere prima i friarielli verdure, tipiche della tradizione campana, poi si farcisce la pasta sfoglia si aggiungono salsicce, formaggi e dritto in forno. In meno di un’ora riuscirsi a preparare la cena. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Quiche friarielli e formaggi, la torta salata perfetta per la cena della tua famiglia
La quiche con i friarielli la puoi servire come piatto unico per un pranzo o una cena informale o come sfizioso antipasto, basta servire a fette dopo averla cotta e mettere su un piatto da portata. Buonissima appena sformata o fredda, una ricetta da appuntare. Usando la pasta sfoglia pronta la torta salata si prepara con estrema facilità. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone. Se vuoi puoi anche cuocere prima i friarielli e poi in un secondo momento procedi alla farcitura della torta.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di friarielli
- 2 uova
- 200 g di provola
- 2 salsicce
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 100 g di formaggi misti
- 100 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento della quiche con friarielli e formaggi
- Iniziamo a pulire i friarielli, andiamo ad eliminare le foglie con macchie o ingiallite, tagliamo anche i gambi e poi laviamo più volte sotto acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terreno. Lavare più volte.
- Eliminiamo il budello dalle salsicce e sbricioliamo, prendiamo una padella ampia e antiaderente versiamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungere aglio e peperoncino, lasciamo soffriggere senza far bruciare nulla.
- Aggiungere i friarielli, saliamo e copriamo la padella con coperchio, facciamo cuocere a fiamma media finché non si saranno appassiti tutti i friarielli. Sin consiglia di girare di tanto in tanto così da far cuocere in modo uniforme i friarielli.
- Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo e mettiamo in uno stampo non rimuovere la carta forno. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.
- In una ciotola mettere i friarielli senza aglio e aggiungere le salsicce sbriciolate, i formaggi misti tagliati, le uova, il parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene.
- Versiamo il tutto sulla base per sfoglia e livelliamo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, poi spegniamo il forno e serviamo a fette.
Buona Cena!
La quiche si può conservare in frigo una volta raffreddata, basta mettere in un contenitore a chiusura ermetica per alimenti. Si consiglia di riscaldare in forno poco prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello