Smetti di fare la quiche nel modo sbagliato: l’ingrediente segreto che nessuno ti dice

Quiche con pancetta senza una fetta in una teglia

Smetti di fare la quiche nel modo sbagliato: l’ingrediente segreto che nessuno ti dice - buttalapasta.it

Quiche lorraine con pancetta, che delizia. Dalla Francia c’è il rustico che fa al caso tuo per le feste di fine anno e non solo, una valida alternativa alle solite preparazioni.

Quiche lorraine con pancetta, è facile da realizzare ed è tanto, tanto buona. Una specialità d’Oltralpe che è l’incarnazione della squisitezza del retaggio contadino in cucina. Infatti gli ingredienti della quiche lorraine con pancetta sono tipici della campagna. Questa qui è una variante che contempla per l’appunto la presenza della pancetta, ma esistono praticamente infinite versioni di quiche da poter preparare.

E la quiche lorraine con pancetta è una torta salata che va benissimo per allietare tutti quanti e per riempire lo stomaco sia che ci siano un antipasto od un aperitivo che un pranzo od una cena. Alla fine una fetta non ti basterà. Tu e gli altri ne vorrete sempre di più. La parte esterna ti trasmette l’idea perfetta di genuinità e di bontà fatta in casa. E la farcitura interna ti delizia, semplicemente.

La ricetta della quiche lorraine con pancetta

La preparazione di questa delizia prevede della pasta brisée, poi della pancetta affumicata, delle uova, della panna fresca liquida e del latte. E poi pepe, noce moscata, del formaggio tipo Emmental od altri e dell’erba cipollina, che sia fresca.

Ingredienti Principali

per la base:

  • 1 rotolo di pasta brisée (o frolla salata);

per il ripieno:

  • 200g di pancetta affumicata a cubetti o listarelle;
  • 3 uova grandi, 200ml di panna fresca liquida, 100ml di latte;
  • un pizzico di noce moscata, pepe nero e circa 100g di formaggio Gruyère o Emmental grattugiato;

per guarnire:

  • erba cipollina fresca.

Preparazione

Quiche lorraine con pancetta in una pirofila

La ricetta della quiche lorraine con pancetta – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua quiche lorraine con pancetta inizia con il rivestire uno stampo da crostata con la pasta brisée, bucherella il fondo e fai una cosiddetta cottura alla cieca (con pesetti o legumi) a 180°C per circa 10-15′.
  2. Ora rosola la pancetta in padella finché non diventa croccante, poi scolala dal grasso in eccesso.
  3. In una ciotola sbatti le uova assieme alla panna, al latte, alla noce moscata ed al pepe.
  4. Distribuisci la pancetta e il formaggio sul fondo della base precotta, poi versa sopra il composto di uova e panna.
  5. Metti a cuocere in forno a 180°C per circa 25-30′ fino a quando la superficie non risulta dorata e bella gonfia. E spolvera con abbondante erba cipollina fresca appena sfornata, quindi gusta pure la tua quiche lorraine con pancetta dopo averla fatta intiepidire per 5′. E sarà deliziosa anche fredda.

Trucchi e conigli: non cuocere troppo, così avrai la consistenza perfetta per una bontà da servire come piatto unico tanto a pranzo quanto a cena e negli intermezzi. E che conosce diverse varianti con le quali potere personalizzare la ricetta base.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti