Di Virgilia Panariello | 17 Gennaio 2026

Quiche con salsicce e scarole - Buttalapasta.it
La quiche con scarole e salsicce è irresistibile, il secondo perfetto per la cena, ricetta irresistibile, da provare subito!
Oggi ti voglio proporre la quiche di scarole con salsicce e provola è una torta salata dal sapore delicato ma deciso, che piace a tutti grandi e piccini. Ormai ho risolto così, le scarole nessuno le detesta più. Quando preparavo le scarole in padella con olive e capperi tutti mi portano il broncio, è importante però variare con l’alimentazione. Le scarole sono verdure che apportano vitamine, sali minerali, acqua, fibre, non dovrebbero mancare in una dieta sana ed equilibrata. Se si prepara la scarola stufata sprigiona tutto il suo gusto equilibrato, ma se si farcisce la quiche sono più buone. Vediamo la ricetta.
Quiche con scarole, salsicce e provola, il secondo piatto che risolve la cena
Per un risultato ottimale si consiglia di sbollentare le scarole prima e poi si saltano in padella ed infine si farcisce la pasta brisè. Sono certa che questa quiche lascerà tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 1 scarola grande liscia
- 3 salsicce di maiale
- 150 g di provola
- olive nere q.b.
- 1 spicchio di aglio
- capperi sotto sale q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della quiche con salsicce e scarole
- Eliminiamo il budello dalle salsicce e sbricioliamole e teniamole da parte.
- Puliamo poi le scarole andiamo ad eliminare le foglie esterne e stacchiamole dalla parte centrale le restanti. Se si notano delle foglie macchiate rimuoviamo..
- Appena terminato laviamo più volte le foglie sotto acqua corrente, mettiamole poi in una pentola con abbondante acqua salata, lasciamole cuocere per un po’, si devono appassire un po’ le foglie, poi le scoliamo.
- Trasferiamole in una padella con dell’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamole insapore per pochi minuti. Unire sia le olive denocciolate che i capperi ben dissalati.
- Si consiglia di coprire con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto. Poi spegniamo.
- Srotoliamo la pasta brisèe, adagiamola in uno stampo per torte, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta.
- Distribuiamo le scarole, le salsicce, la provola a pezzi e copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti circa, spegniamo a cottura terminata e poi serviamo a fette la torta.
Buon Appetito!
Dopo la cottura e una volta raffreddata la quiche si conserva bene fino a 2 giorni in frigorifero, ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi e di qualità. Mettere in un contenitore a chiusura ermetica. Si consiglia di riscaldare prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello