Molto+pi%C3%B9+di+una+torta+salata%2C+chiamala+quiche+e+con+il+suo+ripieno+di+zucca+e+pancetta+super+saporito+ti+far%C3%A0+leccare+i+baffi
buttalapastait
/articolo/quiche-zucca-e-pancetta-la-torta-salata-che-ti-piacera-di-sicuro-basta-una-sfoglia-di-brisee-e-vedrai/207459/amp/
Piatti Unici

Molto più di una torta salata, chiamala quiche e con il suo ripieno di zucca e pancetta super saporito ti farà leccare i baffi

Questa ricetta della quiche alla zucca e pancetta è assolutamente da provare se volete deliziare i commensali con una torta salata non banale ma proprio originalissima. Infatti in questa variante la preparazione tipica della cucina francese si veste di nuovo ma il bello è che il risultato piacerà a tutti e gli ospiti vi riempiranno di complimenti

La preparazione di questa quiche rivisitata è molto facile, per cui non dovete preoccuparvi se è la prima volta che vi cimentate. Il vantaggio da non sottovalutare è che la torta salata ha come base una sfoglia di brisèe che potete comprare già pronta, così da dimezzare i tempi.

Chiaramente il risultato è talmente appetitoso che il profumo che si sprigionerà in tutta la cucina vi farà venire l’acquolina in bocca ancor prima di sfornarla! Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si realizza in pochi minuti

È arrivata l’ora di preparare questa quiche zucca e pancetta con una ricetta speciale e facile

Come spesso capita a chi adora cucinare può capitare di inventare una ricetta miscelando ingredienti o lasciando che la fantasia suggerisca delle combinazioni originali, è il caso di questa quiche zucca e pancetta, un piatto unico delizioso che potete servire anche come antipasto, all’occorrenza, sia per iniziare il pranzo che la cena.

È arrivata l’ora di preparare questa quiche zucca e pancetta con una ricetta speciale e facile – buttalapasta.it

La consistenza soffice data dalla presenza di una crema a base di panna e uova ed il ripieno ricco di sapori fa di questa torta salata alla zucca e pancetta un tripudio di bontà. Anche perché a insaporire il tutto ci sono non solo diverse erbe aromatiche ma anche una generosa dose di Parmigiano grattugiato.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 400 gr di zucca delica
  • 150 ml di panna da cucina
  • 125 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 grattugiata di noce moscata
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • qualche foglia di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Come preparare la torta salata zucca e pancetta – buttalapasta.it

Modalità di preparazione

  1. Innanzitutto pulite la zucca eliminando la buccia, tagliate a cubetti e mettete da parte.
  2. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e ponetelo in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva, fatelo colorire ma non troppo, quindi aggiungete i cubetti di zucca e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 25 minuti.
  3. La zucca deve essere morbida, ben cotta e rosolata, se la trasferite in una ciotola schiacciatela con una forchetta dopo aver eliminato l’aglio, altrimenti frullatela in un tritatutto.
  4. Unite alla polpa di zucca il formaggio grattugiato, la panna, l’uovo leggermente sbattuto, 1 pizzico di sale e di pepe, la noce moscata, l’erba cipollina e la salvia. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  5. Nella padella dove avete cotto la zucca mettete la pancetta e rosolatela qualche minuto senza unire condimento. Aggiungete la pancetta alla zucca e date una ulteriore mescolata.
  6. Srotolate la pasta brisèe (potete prepararla anche con la nostra ricetta) e adagiate il disco in uno stampo. Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta e versate il composto, livellate.
  7. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti, sfornate e fate raffreddare la vostra quiche alla zucca e pancetta un po’ prima di servire.

L’idea in più: al posto della pancetta potete usare dei cubetti di prosciutto cotto oppure aggiungere della scamorza o della provola, per aumentare l’effetto filante. Infine date uno sguardo alle nostre migliori ricette di quiche salate per portare in tavola tanti tipi di torte salate sempre nuove e sfiziose che piaceranno molto ai vostri commensali dal palato fino!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

5 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

6 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

7 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

8 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

10 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

11 ore ago