Le migliori ricette di quiche per deliziare il palato

Ecco le 11 migliori ricette di quiche da preparare per arricchire i vostri menu con un piatto sfizioso e semplice da personalizzare scegliendo il ripieno in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti!

quiche al prosciutto e formaggio

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Vi proponiamo le migliori ricette di quiche buone per tutte le occasioni in cui volete presentare in tavola qualcosa di sfizioso. Queste torte salate tipiche della cucina francese sono preparate con la pasta brisé e farcite con un ricco ripieno a base di uova, formaggi, salumi, verdure. Si realizzano in pochi passaggi e potete presentarle come antipasto o secondo. E sono ottime anche fredde! Ecco tante idee per le vostre creazioni da applauso!

La quiche lorraine è la più famosa delle torte salate francesi, è farcita con panna, uova, formaggio e pancetta, ma potete anche prepararla ”nuda”, cioè senza l’involucro di pasta brisè. Se però in frigo non avete tanti ingredienti a disposizione potete sempre preparare una semplice quiche di formaggio.

Che ne dite di una quiche di zucchine e pancetta, variante della quiche di zucchine, per un piatto irresistibile? E per una ricetta facile e veloce da preparare, ma gustosissima, provate anche la quiche alla calabrese con spianata e ricotta.

La quiche di funghi, speck e patate è una variante ricca della quiche ai funghi, che potete realizzare anche cambiando gli ingredienti come indicato nella ricetta della della quiche con funghi,salsiccia e scamorza. Per un piatto velocissimo e coreografico provate anche la quiche ai pomodorini e prosciutto cotto.

Per i vegetariani le ricette più buone sono le mini quiche di carote e zucchine o le quiche agli asparagi. Ma anche le mini quiche di melanzane e pesto alla genovese o la quiche di piselli. Se poi ci volete aggiungere delle patate e le mandorle provate la quiche alla crema speziata di piselli.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti