Ravioli di zucca, la ricetta semplicissima e super veloce: bastano 5 minuti e 2 ingredienti

ravioli di zucca

Ravioli di zucca ripieni: la ricetta imperdibile . Buttalapasta.it

Gustosissimi e super veloci, questi ravioli di zucca li prepari con due soli ingredienti ed in 5 minuti, che goduria per il palato!

Abbiamo ufficialmente aperto le porte alla stagione autunnale e con essa diamo il bentornato sulle nostre tavole alle tipiche bontà che in questo periodo fanno capolino sulle nostre tavole. Impossibile in questo periodo non pensare alle infinite preparazioni che possiamo portare in tavola utilizzando un ingrediente che fa da assoluto protagonista nella stagione autunnale: stiamo ovviamente parlando della zucca!

Dal gusto dolciastro, morbida e deliziosa, questo speciale ortaggio di stagione è di sicuro uno dei più versatili in cucina che possiamo adoperare per la preparazione di primi piatti gustosissimi, secondi piatti imperdibili e contorni appetitosi! Stavolta però con la zucca di prepariamo dei ravioli buonissimi ma soprattutto velocissimi. Colorati, gustosi e deliziosi da accompagnare con qualsiasi condimento, la ricetta è davvero semplicissima!

Due soli ingredienti per preparare questi ravioli di zucca gustosissimi e velocissimi: se li condisci così porti in tavola un piatto da leccarsi i baffi!

Facili da preparare, profumati ma soprattutto ricchi di gusto. Preparare questi ravioli di zucca fatti in casa è un vero e proprio gioco da ragazzi. Ha spopolato la scorsa stagione sul web la ricetta della pasta al pomodoro fatta in casa con il solo utilizzo di farina di semola e passata di pomodoro. Ebbene, in questo caso prepareremo i nostri ravioli con farina e della semplice purea di zucca che andremo poi a farcire e condire per portare in tavola un piato piatto davvero delizioso. Vediamo la ricetta completa:

ravioli di zucca

Come preparare i ravioli di zucca – Buttalapasta.it

  • 200g di Farina
  • 300g di Zucca
  • 1 Salsiccia
  • Metà bicchiere di vino bianco
  • Olio q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Burro e Salvia q.b

Procedimento:

  • Iniziamo innanzitutto dalla zucca che tagliamo a cubetti e cuociamo in forno fino a farla ammorbidire. Una volta morbida, sforniamo la zucca che lasciamo intiepidire per poi provvedere a schiacciarla con una forchetta per ottenere una purea che uniamo alla farina
  • Impastiamo per ottenere un panetto che lasciamo riposare il tempo che ci dedichiamo alla preparazione del nostro condimento. Riponiamo in padella la salsiccia che avremo sbriciolato in precedenza insieme ad un filo d’olio. Lasciamola rosolare e la sfumiamo poi con del vino bianco. Alziamo la fiamma per lasciar evaporare la componente alcolica ed insaporiamo poi con sale e pepe
  • Stendiamo sulla spianatoia leggermente infarinata il nostro panetto e ricaviamo con un bicchiere dei dischetti. Al centro aggiungiamo la salsiccia e chiudiamo i ravioli per formare una mezzaluna.
  • In una padella antiaderente aggiungiamo poi una noce di burro insieme a qualche fogliolina di salvia. Quando il burro sarà completamente sciolto potremo aggiungere in padella i nostri raviolini di zucca. Li lasciamo cuocere e rosolare per bene ed una volta pronti potremo finalmente portarli in tavola!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti