Di Salvatore Lavino | 13 Novembre 2025

Ravioli di ricotta e spinaci, cercavo un primo da festa e l'ho trovato in questa primizia deliziosa - buttalapasta.it
Hanno riscosso un enorme successo, i ravioli di ricotta e spinaci. Un primo piatto che è ottimo anche da preparare durante le festività di fine anno. Sono squisiti e di facile realizzazione.
Ravioli di ricotta e spinaci con burro alle nocciole e salvia croccante, la raffinatezza impera a tavola, anche sotto alle festività di Natale. Come alternativa ai vari cannelloni e lasagne, ci sta alla grandissima questa preparazione. La quale sarà capace di darti qualcosa di diverso in termini di sapore. E rappresentano una scelta magnifica per soddisfare le esigenze del palato di chiunque, grande o piccolo che sia.
Nei ravioli di ricotta e spinaci puoi trovare il gusto del burro che avvolge tutto, la consistenza ed il sapore unici delle verdure e della ricotta, tutto quanto racchiuso in una sfoglia cotta alla perfezione. Per un sapore genuino e casereccio che altrimenti potresti provare solamente in ristoranti molto quotati. Fare tutto questo a tavola ha però un sapore del tutto speciale.
La ricetta dei ravioli di ricotta e spinaci con burro alle nocciole e salvia croccante
La preparazione dei ravioli di ricotta e spinaci con burro alle nocciole e salvia croccante ti porterà ad avere qualcosa di anche molto bello e profumato nel piatto. Il condimento va completato con anche della salvia e con il parmigiano grattugiato. Poi sono necessarie pure delle nocciole tostate, per un retrogusto speciale e che non hai mai provato prima.
Ingredienti (per 4 persone)
Per la pasta fresca:
- farina 00 – 300 g
- uova – 3
- un pizzico di sale
- un filo d’olio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
- spinaci freschi – 400 g (oppure 250 g di surgelati ben strizzati)
- ricotta vaccina – 250 g
- parmigiano Reggiano grattugiato – 50 g
- noce moscata – una grattugiata
- q.b. sale
- q.b. pepe
E per il condimento:
- burro – 100 g
- nocciole tostate – 40 g
- foglie di salvia – 8/10
- q.b. parmigiano grattugiato
Procedura

La ricetta dei ravioli di ricotta e spinaci con burro alle nocciole e salvia croccante – buttalapasta.it
- Per preparare i ravioli di ricotta e spinaci con burro alle nocciole e salvia croccante occorre disporre la farina a fontana su di un piano, per rompere le uova giusto al centro ed unire un tocco di sale.
- Impasta per ottenere un composto liscio ed elastico da rivestire di pellicola trasparente e mettere a riposare per mezzora o poco più a temperatura ambiente.
- Intanto appronta il ripieno, lessando gli spinaci in un po’ di acqua salata – non molta – per poi strizzarli una volta scolati. Trita le verdure e mescolale assieme a ricotta, parmigiano, noce moscata e poi aggiungi di sale e pepe, per avere un composto bello cremoso ma compatto il giusto.
- Ora stendi la pasta dopo averla divisa in più porzioni e spianala facendo uso di una macchina per la pasta o di un mattarello. ricava dei quadratini da ogni porzione e poni nel loro mezzo un po’ di ripieno, da ricoprire con altra sfoglia.
- Premi intorno al ripieno, così eliminerai l’aria in eccesso, quindi ritaglia con una rotella dentellata, quindi riponi i ravioli su di un vassoio cosparso di farina e falli asciugare.
- Bisogna ora cuocere i ravioli: fai bollire abbondante acqua salata e quando giungo il momento, poni ogni pezzo in pentola per far cuocere per poco meno di 5′. Quando i ravioli emergeranno a galla, andranno subito scolati.
- Ed ora appronta il condimento sciogliendo del burro a fiamma media in una padella, evitando di farlo bruciare, ed unendo le foglie di salvia e le nocciole sgusciate e tritate a pezzetti.
- Sposta anche i ravioli in questa padella e lascia su fiamma media per un minuto, poi servi pure ricoprendo con parmigiano reggiano.
Trucchi e consigli: i tuoi ravioli di ricotta e spinaci con burro alle nocciole e salvia croccante potranno essere conditi anche con dell’aceto balsamico di qualità.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.