Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, la bontà rustica che cucino quando voglio accontentare tutti

ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate in un piatto

Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, la bontà rustica che cucino quando voglio accontentare tutti - buttalapasta.it

Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, una bontà contadina dal sapore intenso, il pranzo rustico che ti renderà sempre felice, come si prepara.

Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, super buoni ed al tempo stesso super semplici da preparare. Può essere una buona idea cucinarli per variare il solito menù settimanale, che spesso si cristallizza su poche e fin troppo ripetute portate. Invece questa bontà non è così frequente da assaporare. In realtà questi ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate sono mutuati dalla tradizione gastronomica della Polonia, dove sono chiamati pierogi.

I pierogi da quelle parti sono un vero e proprio simbolo, e solitamente da quelle parti li preparano dando ad ogni fagottino di pasta morbida delle dimensioni grandi. La sostanza non cambia: grandi, medi o piccoli che siano, i ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate saranno comunque super buoni.

La ricetta dei ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate

Il ripieno è costituito da patate e formaggio fresco, con una immancabile cipolla e con burro. Il tutto da rivestire in un impasto non spesso, fatto a mano.

Ingredienti (per 4 persone)

Per l’impasto:

  • farina 00 400 g
  • acqua tiepida 180–200 ml
  • uovo 1
  • q.b. sale
  • q.b. olio di semi o extravergine: 1 cucchiaio (facoltativo, per rendere la pasta più elastica)

Per il ripieno:

  • patate 500 g
  • formaggio fresco tipo twaróg oppure ricotta ben scolata 200 g
  • cipolla 1 media, tritata finemente
  • burro 20 g
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per il condimento:

  • cipolle 2 grandi, affettate sottilmente
  • burro 40 g
  • olio extravergine di oliva 1 cucchiaio (facoltativo, per evitare che il burro bruci)

Procedura

ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate in un piatto su tavolo di legno

La ricetta dei ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate – buttalapasta.it

  1. Per preparare i ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate comincia con il creare l’impasto, setacciando la farina all’interno di una ciotola, per poi aggiungere uovo, sale ed acqua da versare poco alla volta.
  2. Dopo avere impastato per ricavare un composto elastico ma morbido e liscio, rivestilo con della pellicola trasparente e fallo riposare per mezzora.
  3. Intanto metti a lessare le patate pulite e pelate in una pentola con abbondante acqua salata per farle ammorbidire, quindi scolale e schiacciale con una dorchetta.
  4. Prendi una padella antiaderente e fai sciogliere il burro al suo interno, lasciando anche appassire una cipolla tritata, quindi metti al suo interno le patate ed il formaggio.
  5. Mescola tutto quanto ed aggiusta di sale e pepe.
  6. Prendi l’impasto quindi, ponilo su di un piano cosparso di farina e stendilo, dandogli 2-3 mm di diametro ed ottenendo dei dischi da 7-8 cm di diametro.
  7. Al centro di ognuno riponi un cucchiaino e poi piega a mezzaluna, sigillando per bene i bordi.
  8. Fai cuocere ogni raviolone sempre in una pentola con abbondante acqua salata, scolandoli appena verranno a galla, dopo 3-4 minuti,
  9. E sciogli del burro in una padella antiaderente assieme ad un cucchiaio di olio, rosolando le cipolle affettate per farle diventare morbide.
  10. Sempre in quella padella, scotta con un altro po’ di burro i tuoi ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate e falli dorare su entrambi i lati, per poi servirli ben caldi.

Trucchi e consigli: puoi gustare questa bontà con delle belle salsicce arrostite.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti