Sushi+di+bresaola
buttalapastait
/articolo/ricetta-antipasto-sushi-di-bresaola/26311/amp/
Categories: Antipasti

Sushi di bresaola

Vi proponiamo una gustosa ricetta per l’antipasto, il sushi di bresaola, una combinazione perfetta per chi ama il sushi ma non il pesce crudo, oppure per gli appassionati di cucina fusion. In questa ricetta la tecnica è giapponese ma gli ingredienti sono italiani; e se avete difficoltà a trovare il riso selvaggio (quello con i grani lunghi e neri, che arriva dall’America, e che a livello botanico riso non è) usate solo del riso bianco, il gusto sarà ottimo lo stesso perderete solo l’effetto cromatico.
 

Ingredienti per il sushi di bresaola
(dosi per 4 persone)

Preparazione

1. Fate cuocere il riso dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente con 4 dl. di acqua e un po’ di sale. A fine cottura dovrà aver assorbito tutta l’acqua.
 

2. Condite il riso con l’aceto e lo zucchero e lasciatelo raffreddare.
 

3. Pelate la carota, lavatela tagliatela a bastoncini regolari, poi scottateli in acqua bollente salata.
 

3. Stendete della pellicola alimentare sul piano di lavoro, poi deposteci sopra metà delle fette di bresaola sovrapponendole in modo da non lasciare spazi tra una e l’altra. Spalmatele con un velo di salsa di rafano, poi distribuiteci sopra metà del riso e metà dei bastoncini di carota. Arrotolate il tutto aiutandovi con la pellicola, poi richiudete bene il tutto con la pellicola. Fate lo stesso con gli ingredienti rimasti.
 

4. Fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
 

5) Al momento di servire, eliminate la pellicola e tagliate a fette di circa 2 cm. di spessore.
 

GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Dimentica la lasagna alla bolognese, questa versione di mare è di un’eleganza incredibile: il segreto è il pesce giusto

Le lasagne sono il piatto della domenica per eccellenza, ma d'estate o per una cena…

10 ore ago

Non le farete più al forno classiche, queste patate schiacciate sono una droga: basta un colpo di bicchiere!

Chi è che non ama le patate al forno? Sono il contorno universale, ma a…

14 ore ago

Altro che frittata, con questa scarpaccia avrai un aperitivo da urlo: il segreto è tutto nell’acqua della verdura

Chi l'ha detto che le zucchine sono noiose? La Scarpaccia è un classico della tradizione…

1 giorno ago

Ricotta forte pugliese: che sapore ha, dove si compra e come usarla davvero in cucina

La prima volta che ho assaggiato la ricotta forte pugliese non ero preparata. Pensavo di…

1 giorno ago

Focaccia fatta in casa, non sarà più la stessa: con questo trucco avrai una nuvola altissima e croccante senza fatica

Chi è che non ama la focaccia calda, ormai è una costante negli aperitivi e…

2 giorni ago

Allerta Conad, richiamo urgente per il riso Carnaroli: “Non consumatelo”

RICHIAMO RISO CONAD - Una comunicazione di massima allerta è stata appena diffusa dai supermercati…

2 giorni ago