Il Re di Napoli sulla tua tavola: la ricetta del Babà a corona che non si sbriciola mai.

Un babà a corona in tavola

Il Re di Napoli sulla tua tavola: la ricetta del Babà a corona che non si sbriciola mai. - buttalapasta.it

Quant’è bello e quant’è buono il Babà a Corona, che merita cinque stelle sia per come si presenta che per quanto sarà saporito. È un dessert a dir poco straordinario.

Babà a corona, è un dessert che dà proprio l’idea di regalità, di un qualcosa di maestoso da assaporare in ogni momento della giornata, da mane a sera, come diceva il poeta. Il Babà a corona è una torta di babà in tutto e per tutto, che va anche guarnita.

Squisita, con il gusto tipico del babà che è un mix di dolcezza e di una punta di amaro data dal liquore. In questo caso il rum. Con il babà a corona hai un dessert buonissimo adatto per ogni occasione. E la cui preparazione è assai semplice.

La ricetta del Babà a corona

Per la base ci vogliono farina, uova, burro morbido, zucchero, lievito di birra ed una punta di sale. Per la bagna invece acqua, zucchero, rum scuro e la scorza sia di un limone che di una arancia. Panna, zucchero a velo, un kiwi e della gelatina di albicocche completano il tutto.

Ingredienti:

  • farina manitoba 250 g
  • uova medie 4 (circa 200 g)
  • burro morbido (lascialo fuori dal frigo un’ora prima) 80 g
  • zucchero 25 g
  • lievito di birra fresco 12 g (mezzo cubetto)
  • sale un pizzico generoso

per la bagna:

  • acqua 500 ml
  • zucchero 250 g
  • rum scuro 150 ml
  • la scorza di un limone e di un’arancia (solo le parti gialla ed arancione)

per decorare:

  • panna fresca da montare 250 ml
  • zucchero a velo 1 cucchiaio
  • frutta 1 kiwi e 1 arancia (o fragole, se le trovi belle)
  • gelatina di albicocche q.b. per lucidare

Procedimento

babà a corona su tavola di legno

La ricetta del Babà a Corona – buttalapasta.it

  1. Per preparare il Babà a Corona comincia con lo sbriciolare il lievito nella farina. Puoi farlo sia con le fruste che con la planetaria. Ed aggiungi le uova una alla volta.
  2. Devi lavorare finché l’impasto non diventa elastico e “cordoso”, cioè non si stacca dalle pareti. A quel punto aggiungi lo zucchero e, poco alla volta, il burro morbido. Solo alla fine metti il sale.
  3. Copri la ciotola e lascialo riposare al calduccio finché non raddoppia. Ci vorrà un’ora e mezza circa.
  4. Prendi uno stampo a ciambella da circa 20-22 cm, imburralo bene. Sgonfia l’impasto con le mani e sistemalo nello stampo. Deve lievitare di nuovo finché non arriva al bordo.
  5. Inforna a 180°C per circa 20-25 minuti. Deve diventare bello ambrato, quasi scuro. Una volta pronto, toglilo dallo stampo e lascialo asciugare bene su una gratella. Il babà deve diventare “vecchio” di qualche ora prima di essere bagnato, altrimenti si rompe.
  6. Prepara la bagna bollendo acqua, zucchero e scorze. Spegni, aggiungi il rum e lascia intiepidire (circa 40-50°C). Immergi il babà nella bagna ancora calda in una bacinella larga. Giralo, premilo leggermente come una spugna per fargli bere tutto il liquido.
  7. Mettilo su un piatto da portata. Scalda un cucchiaio di gelatina con un goccio d’acqua e spennella tutta la superficie per farlo brillare.
  8. Monta la panna con lo zucchero a velo. Riempi il buco centrale con dei bei ciuffi generosi e decora il tuo Babà a Corona con le fette di kiwi e arancia come vedi nella foto.

Trucchi e consigli: la temperatura della bagna è un dettaglio che fa la differenza e non deve essere né troppo fredda né troppo calda.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti