Di Cesare Orecchio | 18 Settembre 2025

Questi biscotti al cioccolato sono arrotolati e vengono una favola: provali e spariscono in meno di 10 secondi - buttalapasta.it
Hai mai provato i biscotti al cioccolato arrotolati? Una chicca tutta da scoprire e facilissima da preparare: vedrai che bontà incredibile!
Non appena ne ho addentato uno sono rimasto pietrificato davanti a così tanta bontà: ti sto parlando dei miei biscotti arrotolati al cioccolato, così sfiziosi e golosi che credimi, li ho dovuti rifare il giorno dopo perché sono spariti nel giro di pochi secondi! Molto facili, non bisogna sporcare troppo la cucina, anzi, ti basterà una teglia e un mixer perché ti faccio preparare una frolla veloce veloce, li farciamo e li spediamo subito in forno. Che ne dici ti ho convinto?
Settembre è il momento perfetto per allenarsi sulle ricette autunnali e questi biscottini sono la scelta giusta per un tè pomeridiano all’inglese o anche per la colazione. Non ci resta che andare subito in cucina!
Biscotti al cioccolato arrotolati, sono di una delizia incredibile: provali!
I miei biscotti arrotolati al cioccolato, come ti dicevo, sono facili e si preparano con ingredienti che hai già sicuramente in casa: si prepara la frolla, si stende, si farcisce con del fondente fuso e poi si lascia il tutto 30 minuti in congelatore a rassodare, in questo modo manterranno la loro forma e saranno top! Ovviamente cliccando di seguito potrai scoprire la ricetta dei cookies al cioccolato, i classici americani per intenderci.

Biscotti al cioccolato arrotolati, sono di una delizia incredibile: provali! – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 30 biscotti
- 350 gr di farina 00;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 150 gr di burro freddo;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 1 uovo intero+1 tuorlo;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato;
- 1 pizzico di cannella;
Preparazione dei biscotti arrotolati al cioccolato
- Iniziamo a preparare i nostri biscotti tagliando a cubetti regolari il burro, inseriamolo in un mixer capiente e aggiungiamo farina, zucchero al velo, lievito e cannella.
- Frulliamo il tutto spegnendo e riaccendendo il mixer per evitare che il burro possa riscaldarsi troppo e quando otterremo un composto ben sbriciolato uniamo tuorlo e uovo intero.
- Frulliamo ancora qualche istante, non appena otterremo un composto agglomerato versiamolo sul piano da lavoro infarinato e compattiamolo.
- Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola alimentare e facciamo riposare un’ora in frigo. Nel frattempo tritiamo finemente il cioccolato fondente e non appena l’impasto sarà pronto fondiamolo a bagnomaria o al microonde.
- Stendiamo il panetto con un mattarello ottenendo una sfoglia spessa circa 1/2 cm possibilmente rettangolare, spalmiamo in superficie il cioccolato e con delicatezza arrotoliamo la sfoglia.
- Ottenuto un cilindro facciamo riposare 30 minuti in congelatore, dopodiché affettiamolo ottenendo rondelle di circa 1,5 cm. Man mano sistemiamole su una leccarda rivestita di carta forno.
- Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per circa 15/18 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo raffreddare del tutto. Ecco i nostri biscotti arrotolati al cioccolato!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.