Caipirinha
buttalapastait
/articolo/ricetta-caipirinha/22568/amp/

La Caipirinha è il cocktail d’eccellenza del Brasile, con il suo gusto fresco e dolce, rappresenta un must degli aperitivi e degli after dinner. Per realizzarlo seguendo la ricetta originaria è necessario utilizzare la cachaça brasiliana, acquavite distillata dalla canna da zucchero. Per offrirlo ai vostri ospiti, vi suggeriamo di servirlo utilizzando qualche fogliolina di menta come decorazione, così da richiamare l’ingrediente principale della nostra bevanda. Vi proponiamo anche due varianti molto amate: la prima è con le fragole, inoltre la cachaça viene sostituita dalla vodka, mentre la seconda ricetta è ancora più estiva e fresca perché realizzata con il maracujà, ovvero il frutto della passione. Vediamo insieme come fare!

Gli igredienti per preparare la Caipirinha

  • 2 lime
  • zucchero di canna q.b.
  • 8 cl cachaça
  • ghiaccio q.b.

Preparazione

  1. Iniziate a lavare bene i lime e successivamente tagliateli a spicchi. Mettete tutto all’interno di un mortaio e aggiungete un paio di cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di cachaça.
  2. Aiutandovi con il pestello, iniziate a spremere gli spicchi in modo da sciogliere lo zucchero. Durante questo procedimento è necessario utilizzare un po’ di forza prestando sempre attenzione a non schiacciare troppo la buccia, che potrebbe renderebbe il cocktail amaro.
  3. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete un bicchierino di cachaça e versate il tutto in un bicchiere, meglio se un tumbler alto. Ripetete l’operazione altre tre volte, successivamente mettete in ogni bicchiere 5-6 cubetti di ghiaccio, spicchi di lime, foglie di menta e servite tutto molto freddo!

Le varianti da provare

Foto Shutterstock | T photography

È uno dei cocktail più buoni e facili da preparare, richiede poco tempo e, soprattutto, non occorrono troppi ingredienti. Anche con scarsa esperienza potrete ottenere una bevanda alcolica saporita, fresca e perfetta per l’estate. Ecco perché noi vi proponiamo le varianti alla frutta: il primo è con la fragola, il secondo è con il frutto della passione. Scopriamo insieme come fare!

Caipirinha alla fragola

La caipirinha alla fragola è un’alternativa ancora più dolce della classica versione di questo cocktail, infatti è anche conosciuto con il nome di Caipiroska. Il colore rosso acceso è dato dall’uso delle fragole, l’ingrediente che costituisce la differenza fondamentale tra le due versioni. Potete utilizzare nuovamente la cachaça, ma noi vi suggeriamo di sostituire questo ingrediente con la vodka. Il risultato vi lascerà senza parole. È un cocktail molto semplice da realizzare e perfetto da servire ai propri amici durante un aperitivo fatto in casa!

Caipirinha al maracujà

Per realizzare questo tipo di ricetta procuratevi 2 maracujà: tagliate a metà la frutta, estraete tutta la polpa e mescolatela insieme ala cachaça e lo zucchero. Gli ingredienti da utilizzare sono, quindi, gli stessi della ricetta qui sopra. L’unico ingredienti da rimuovere è il lime, ma in alternativa potete comunque utilizzarlo! Quindi pestate gli ingredienti con l’aiuto del muddler e servite con del ghiaccio. In poco tempo otterrete un cocktail freschissimo e delizioso!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

3 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

3 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

3 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

5 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

6 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

7 ore ago