Ricetta economica e celestiale con Benedetta Parodi: un piatto con l'ingrediente principe della cucina

ricetta economica Benedetta Parodi

Ricetta economica e celestiale di Benedetta Parodi (Buttalapasta.it)

Se stai cercando un piatto veloce ed economico fatto con un ingrediente genuino, la ricetta di Benedetta Parodi è quello che fa per te!

Hai il frigo mezzo vuoto e non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena? Allora non perderti la ricetta di Benedetta Parodi economica e celestiale. Si prepara con un ingrediente che tutti noi abbiamo sempre in casa perché estremamente versatile ed utilizzabile per tantissimi piatti diversi.

Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai resterai di sicuro a bocca aperta perché, per quanto semplice, quasi a nessuno viene in mente di preparare questa gustosissima specialità.

Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come realizzare le uova in purgatorio seguendo i consigli della bravissima e simpaticissima food blogger Benedetta Parodi.

Ricetta economica e celestiale con Benedetta Parodi: piatto semplice con un ingrediente fenomenale

Tutti noi abbiamo praticamente sempre in casa una confezione di uova. Sì, perché questo ingrediente nutriente e genuino si può usare per preparare tantissime ricette diverse, sia dolci che salate. Quest’oggi in particolare lo useremo per fare le uova in purgatorio seguendo la ricetta di Benedetta Parodi.

ricetta Benedetta Parodi uova

Le uova in purgatorio di Benedetta Parodi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 1 cipolla;
  • 500 millilitri di passata di pomodoro;
  • 1 pizzico di zucchero;;
  • 4 foglie di basilico;
  • peperoncino;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pane q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperito tutto il necessario, fare le uova in purgatorio sarà un vero gioco da ragazzi! Per cominciare, occupati del sugo e metti a scaldare una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata ad anelli grandi.
  2. Fai rosolare dolcemente ed aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, un po’ di sale e del peperoncino.
  3. Mescola bene, chiudi con il coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti circa.
  4. Nel frattempo, taglia 4-5 fette di pane,  falle tostare in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e poi tienile da parte.
  5. A questo punto, togli il coperchio dal sugo e rompi dentro le uova. Fai come dei buchi aiutandoti con un cucchiaio di legno e fai cadere i tuorli al loro interno.
  6. Copri leggermente e continua a cuocere ancora per qualche minuto. Quando il bianco si sarà completamente rappreso ed il rosso sarà ancora un po’ liquido, spegni il fuoco e porta in tavola.

Il consiglio extra: Benedetta Parodi consiglia di portare in tavola le uova in purgatorio direttamente in padella, arricchite con un pizzico di sale, una grattata di pepe, qualche fogliolina di basilico e delle belle fette di pane abbrustolito.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti