Croccante fuori, nuvola dentro: la ricetta definitiva della focaccia barese che crea dipendenza

Tranci di focaccia barese su superficie di legno

Croccante fuori, nuvola dentro: la ricetta definitiva della focaccia barese che crea dipendenza - buttalapasta.it

La focaccia barese, quella vera, quella della tradizione, si prepara così. Buonissima, fragrante, che sa proprio di casereccio e di genuino.

Focaccia barese, quante volte ti è capitato di vederla in qualche programma televisivo dedicato alle tradizioni del territorio oppure di persona quando ti è capitato di andare dalle parti del capoluogo barese? E magari avrai pure provato a replicarla a casa, ma con un risultato che forse potrebbe essere stato non troppo vicino a quello di ciò che volevi in realtà.

Questa invece è la ricetta originale della focaccia barese, che ci è stata donata – non senza sforzi – da una nonna barese, di Bari vecchia. Così sarai sicuro di potere addentare la vera bontà, è così che deve essere. Ed a pranzo o a cena sarai felicissimo.

La ricetta della focaccia barese

Ti servono farina tipo 0 e di semola, una patata, dell’acqua tiepida e del lievito fresco. E dei pomodorini, delle olive nere, origano, sale ed olio extravergine d’oliva.

Ingredienti (dose per 4 persone) 

  • farina metà 0 e metà semola rimacinata di grano duro (quella gialla, per intenderci) 250 g e 250 g.
  • patata una patata media
  • acqua tiepida circa 350ml
  • lievito fresco un cubetto (o una bustina di quello secco).
  • pomodorini ciliegino 500 g
  • olive nere q.b.
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale grosso q.b.

Procedimento

focaccia barese rotonda in una padella

La ricetta della focaccia barese – buttalapasta.it

  1. Per preparare la focaccia barese comincia con il mescolare insieme i due tipi di farina, la patata schiacciata dopo averla lessata ed il lievito sciolto in un po’ d’acqua.
  2. Usa una ciotola come recipiente e mescola aggiungendo un altro po’ di acqua ed un cucchiaino di sale, fino a quando non vedrai emergere delle bolle.
  3. Usa poi un panno pulito per coprire la ciotola, oppure adagia quest’ultima all’interno del forno spento con la luce accesa, e lascia così a lievitare per circa due ore, per fare raddoppiare di volume.
  4. All’interno di una teglia rotonda di ferro o di alluminio e cospargila con un giro di olio extravergine d’oliva, quindi adagia l’impasto al suo interno cercando di non farlo sgonfiare troppo.
  5. Tocca ai pomodorini, che vanno sciacquati sotto acqua corrente fredda, asciugati ed affettati a metà. Sistemali quindi con la parte aperta rivolta verso il basso e facendoli affondare per bene nell’impasto.
  6. Metti dentro pure le olive, l’origano ed il sale grosso, e fai lievitare ancora per una mezzora in teglia. Intanto preriscalda il forno a 230° e poi cuoci nella parte bassa dell’elettrodomestico per i primi 10′.
  7. Questo renderà la base più croccante, poi falla cuocere a metà altezza per altri 10-15′, intanto la vedrai diventare più scura di colore. Ma puoi toglierla anche un po’ prima, in base alle tue preferenze.

Trucchi e consigli: una volta estratta dal forno, fai intiepidire la tua focaccia barese per 5′. Questo permetterà all’umidità si assestarsi e di darti la migliore consistenza possibile.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti