Fragole caramellate

Fragole caramellate

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

La ricetta delle fragole caramellate, realizzabile direttamente in padella, è semplice e veloce, nonostante richieda particolare attenzione. Il rischio di bruciare il caramello, infatti, è dietro l’angolo, specie nel caso in cui non si abbia particolare dimestichezza con tale preparazione. Una volta pronte, possono essere utilizzate in una serie infinita di dessert, come le fragole caramellate con panna montata. Pronte a prendere per la gola, ecco come ottenerle in poche mosse.

Ingredienti

  • 300 gr di fragole sode e mature
  • 120 gr di zucchero
  • 1 noce di burro

Fragole caramellate

Preparazione

    1. Pulire bene le fragole eliminando il ciuffetto, quindi lavarle ed asciugarle delicatamente.
    2. Tagliarle a metà o, se troppo grandi, in quattro parti.
    3. Versare in una padella antiaderente la noce di burro e lo zucchero, ed accendere la fiamma. Farli fondere insieme.
    4. Una volta ottenuto un caramello ambrato unire le fragole e mescolare bene ma delicatamente.
    5. Fare cuocere per qualche minuto, fino a quando le fragole saranno completamente ricoperte di caramello, quindi spegnere la fiamma.
A questo punto della preparazione si può unire un cucchiaio di rum, per conferire alle fragole un gusto più deciso
  1. Fare raffreddare ed utilizzare come desiderato.

Fragole caramellate all’aceto balsamico

Una apprezzata variante della ricetta vuole le fragole caramellate all’aceto balsamico. Per ottenerle non dovrete fare altro che unire insieme alle fragole, nella padella con il caramello, anche un cucchiaio di aceto balsamico, quindi procedere come sopra. Una volta pronte possono essere utilizzate per completare delle coppe di gelato, per decorare dei dolci al cucchiaio o, ancora, come ripieno di golose crostate.

Fragole caramellate con cioccolato

Per preparare la fragole caramellate con cioccolato vi basterà coprire le fragole già pronte con del cioccolato fuso. Si consiglia l’utilizzo del cioccolato fondente in quanto perfetto per contrastare l’eccessiva dolcezza del caramello.

Spiedini di fragole caramellate

Adatti alle feste di compleanno ed ai buffet di ogni tipo, gli spiedini di fragole caramellate sono semplici da preparare, ma dalla massima resa.
  1. Preparate un caramello facendo fondere 100 gr di zucchero in una padella con un cucchiaio di acqua.
  2. Una volta raggiunto un colore ambrato tuffatevi le fragole intere, perfettamente pulite ed asciutte facendo in modo che vengano ricoperte interamente dal caramello.
  3. Scolatele su carta da forno e lasciatele solidificare, quindi infilzatele da sole, o insieme ad altra frutta fresca, sugli appositi stecchini di legno.

Come utilizzare le fragole caramellate

Numerosi sono i possibili utilizzi di tale preparazione: le fragole caramellate per panna cotta non fanno altro che impreziosire un comune dessert di fine pasto. Stesso discorso vale per le cheesecake, per le crepes ed ancora per le bavaresi. Ottime sono anche le fragole caramellate su toast. Foto | Alpha

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti