Frittelle di zucca super facili e senza frittura, le faccio in friggitrice ad aria: vengono uno spettacolo

frittelle con zucca in un piatto

Frittelle di zucca super facili e senza frittura, le faccio in friggitrice ad aria: vengono uno spettacolo - buttalapasta.it

Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi è a dieta: buone, gustose e saporite, vedrai che bontà!

Facciamo delle belle frittelle di zucca? Oggi però te le insegno un po’ particolari perché non c’è alcuna intenzione di friggere, non solo per non impuzzolentire tutta la casa, ma anche perché bisogna un po’ tornare a regime dedicandosi alla propria linea. Va da sé considerarle un po’ diverse dalle classiche immerse nell’olio bollente, tuttavia ti posso garantire che sono una vera eccellenza in termini di gusto!

Vengono comunque alte, gonfie, morbide e saporite, la zucca sarà la protagonista indiscussa e tu potrai ovviamente personalizzare l’impasto. Vogliamo scoprire subito insieme la ricetta?

Frittelle di zucca senza frittura, facili e molto sane

Come ti dicevo tu potrai personalizzare l’impasto delle frittelle di zucca come preferisci, ad esempio puoi aggiungere pancetta dolce, guanciale, prosciutto cotto o anche dadini di mortadella. Per prepararle ti consiglio una zucca abbastanza asciutta come la butternut, facile da grattugiare. Vogliamo scoprire come prepararle subito? Intanto cliccando di seguito potrai scoprire una selezione di ricette tutte a base di zucca.

frittelle impilate di zucca con salvia

Frittelle di zucca senza frittura, facili e molto sane – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 350 gr di zucca butternut;
  • 2 uova grandi o 3 medie;
  • 100 ml di latte fresco;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 2 patate bollite medie;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre frittelle sbucciando la zucca, eliminiamo la parte dura esterna e quella filamentosa al cuore.
  2. Grattugiamola in una ciotola con una grattugia a fori larghi, dopodiché sbucciamo le patate e uniamole alla zucca.
  3. Schiacciamo il tutto con una forchetta sino a ottenere un composto denso e ben amalgamato.
  4. Aggiungiamo il latte, le uova, il parmigiano, il pecorino, sale, pepe, origano, noce moscata e mescoliamo il tutto vigorosamente sino a ottenere un composto omogeneo e denso.
  5. Foderiamo il cestello della friggitrice ad aria con carta da forno, facciamo scivolare delle cucchiaiate di impasto distanziandole l’una dall’altra sul fondo e cuociamo a 200° per circa 12/15 minuti.
  6. Sforniamo, facciamo appena intiepidire e proseguiamo sino a esaurimento impasto. Ecco le nostre frittelle di zucca senza frittura, vedrai che sapore esclusivo!

Il consiglio extra: se non hai la friggitrice ad aria puoi cuocerle anche in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti o comunque fin quando la superficie diventerà ben dorata formando una crosticina appetitosa. Servile con maionese o salsa yogurt!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti