Fusilli con i broccoli

fusilli broccoli

  • facile
  • 30 minuti
  • 2 Persone
  • 354/porzione

Oggi vi proponiamo la ricetta dei fusilli con broccoli, una versione nuova, e permetteteci di dirlo “creativa” di un classico piatto di pasta della cucina italiana. In questa particolare variante della pasta con i broccoli non ci sono cose fritte o verdure bollite fino a disfarsi: tutti gli ingredienti mantengono i loro sapori ed i loro colori, e di conseguenza le loro proprietà nutritive. Oggi inizia la Quaresima e questo piatto di pasta è perfetto per iniziarla con gusto.

Ingredienti

  • 1 o 2 broccoli
  • 200 g. di fusilli
  • 1 o 2 spicchi di aglio
  • 6 acciughe sotto sale o 12 filetti di acciughe sott’olio
  • parmigiano reggiano o pecorino di media stagionatura q.b.
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

    ricetta fusilli broccoli 01
  1. Pulite i broccoli e riduceteli in cimette piccoline, eliminando il “torsolo”, mentre potete lasciare le foglioline più piccole e tenere. Lavateli.
  2. ricetta fusilli broccoli 01
  3. Mettete i broccoli in un contenitore adatto al microonde, copriteli e cuoceteli a potenza massima per 3 o 4 minuti, poi fate riposare due minuti e controllate.
  4. se necessario continuate la cottura, ma attenzione i broccoli devono rimanere “croccanti” e non disfarsi o perdere il loro bel colore
  5. Alternativamente potete cuocere i broccoli al vapore, sempre lasciandoli molto croccanti.
  6. ricetta fusilli broccoli 01
  7. Dissalate e diliscate le acciughe salate; nelle foto abbiamo usate dei filetti di acciughe salate da noi stessi (e qui potete vedere come fare), messi a riposare in olio per 24 ore.
  8. Riducete i filetti di acciuga a pezzettini.
  9. ricetta fusilli broccoli 01
  10. Sbucciate gli spicchi d’aglio, schiacciateli o tagliateli a metà.
  11. Gettateli in una capace padella con dell’olio d’oliva, poi metteteli sul fuoco minimo e fate scaldare l’olio, spegnete e lasciate riposare, ripetete a piacere il ciclo di riscaldamento un’altra volta.
  12. In questo modo l’olio si aromatizzerà delicatamente, senza correre il rischio di bruciare l’aglio e senza friggere alcunché.
  13. ricetta fusilli broccoli 01
  14. Cuocete la pasta in abbondante acqua non eccessivamente salata; per questa ricetta abbiamo scelto i Fusiloro di Verrigni (solo grano italiano e trafila d’oro).
  15. ricetta fusilli broccoli 01
  16. A piacere eliminate l’aglio dalla padella.
  17. Gettatevi i broccoli e fateli saltare un minuto.
  18. ricetta fusilli broccoli 01
  19. Scolate la pasta, gettatela nella padella con i broccoli.
  20. ricetta fusilli broccoli 01
  21. Unite i filetti di acciuga e saltate il tutto un minuto.
  22. ricetta fusilli broccoli 01
  23. Impiattate la pasta.
  24. ricetta fusilli broccoli 01
  25. Cospargete i fusilli con scaglie di parmigiano o pecorino (vi consigliamo di usare una mandolina per ottenere scaglie regolari e sottilissime). Servite subito.
 
Se preferite la cucina tradizionale provate queste altre ricette di pasta con i broccoli: La pasta con i broccoli minimalista, Tutte le varianti di pasta con i broccoli, La pasta con i broccoli ricca.  
Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti