Ho ritrovato la ricetta originale del latte cotto di una volta: la merenda casereccia che sa di infanzia

Latte cotto in una ciotola

Ho ritrovato la ricetta originale del latte cotto di una volta: la merenda casereccia che sa di infanzia - buttalapasta.it

Non hai mai assaggiato il latte cotto? Una volta era questa la vera merenda che regnava nelle case, altro che le merendine confezionate. Come si prepara.

Latte cotto, la genuinità che si fa merenda, pronta ad essere assaggiata di cucchiaino in cucchiaino. Si tratta di un qualcosa di semplice eppure di così ricco di sapore. Assaggiare il latte cotto sarà molto appagante, e potrai pensare di accostare a questa delizia anche qualcos’altro, come dei biscotti. È sempre un momento ideale quello in cui provare il latte cotto, dalla colazione del mattino fino al pomeriggio inoltrato.

La ricetta del latte cotto

Ti serviranno del latte rigorosamente intero e fresco, dello zucchero semolato, della vaniglia e dell’amido di mais. Ed anche una scorza di limone. Nient’altro. Tutto questo basterà ed avanzerà per preparare un buonissimo latte cotto.

Ingredienti (per circa 4-5 persone)

  • latte intero fresco 1 litro (usa quello buono del banco frigo, fa tutta la differenza)
  • zucchero semolato 150 g
  • amido di mais (Maizena) 80 g (serve per dare la consistenza giusta senza usare gelatine)
  • baccello di vaniglia 1 (oppure una bustina di vanillina, ma la bacca è un’altra storia)
  • scorza di limone un pezzetto (facoltativo, ma pulisce il palato)

Procedura

Latte caldo in un pentolino

La ricetta del latte cotto – buttalapasta.it

  1. Per preparare il tuo latte cotto comincia con il mettere sulla fiamma media 800 ml di latte all’interno di un pentolino che sia dotato di un fondo ben spesso.
  2. Unisci anche lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia con tutto il baccello e la scorza di limone. Fai scaldare tutto quanto evitando però di fare bollire questo composto.
  3. Intanto mescola gli altri 200 ml di latte all’interno di una ciotola assieme a dell’amido di mais. Utilizza una frusta a mano e fai in modo di evitare che si formino dei grumi. Se ci sono, rompili, dovrai ottenere un bel liquido liscio.
  4. E quando il latte sul fuoco inizia a fumare, appena prima di bollire, togli la bacca di vaniglia e la scorza di limone. Ed abbassa la fiamma al minimo, versando a filo il composto di latte ed amido. In tutto ciò, continua sempre a mescolare con la frusta.
  5. Tempo due minuti e vedrai il composto diventare più denso, fino a formare una crema bella lucida e profumata. A questo punto fai ancora cuocere per un ulteriore minuto e poi spegni la fiamma.
  6. Adesso versa il latte cotto in delle coppette per creare le porzioni singole, quindi fai intiepidire a temperatura ambiente e poi lascia rassodare per almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.

Trucchi e consigli: puoi anche aggiungere più gusto aggiungendo giusto un filo di caramello fatto in casa oppure del cioccolato fuso, sempre a filo. Od anche della confettura di frutti di bosco. Tutti quanti questi ingredienti si sposeranno al meglio con il latte cotto appena preparato.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti