Altro che con le patate, la pasta con la provola la faccio a base di zucchine: cremosa e filante da fare i chilometri con la forchetta

un piatto di pasta riccia con zucchine e provola

Altro che con le patate, la pasta con la provola la faccio a base di zucchine: cremosa e filante da fare i chilometri con la forchetta - buttalapasta.it

Con la provola facciamo una pasta e zucchine molto speciale: cremosa, avvolgente e così filante che dovrai arrotolare la forchetta come quando mangi gli spaghetti!

Una pasta così golosa, filante e saporita di sicuro non l’hai mai provata: ti sto parlando della pasta zucchine e provola, una variante della più famosa pasta, patate e provola napoletana. Fila che è un piacere, dovrai addirittura arrotolare la forchetta trattando il formaggio come se fosse un lungo spaghetto e ti assicuro inoltre che sia davvero semplice prepararla. Non devi essere un esperto di cucina per ottenere un piatto fumante e appetitoso!

Io la faccio semplice, solo con le zucchine, ma tra poco ti darò qualche altra ideuzza sfiziosa da copiare, che ne dici la vogliamo preparare subito insieme? Non ci vuole nulla!

Pasta provola e zucchine, la variante più golosa che tu possa provare

Adesso che le temperature iniziano un po’ a scendere specialmente di sera viene proprio voglia di piazzarsi davanti ai fornelli. Forse è ancora un po’ presto per il brodo o i tortellini, ma per la pasta provola e zucchine assolutamente no! Come ti dicevo io la faccio semplice, ma tu puoi unire cubetti di prosciutto o ancor meglio di pancetta affumicata che con il suo grasso concederà un sapore ancora più divino. Se ami le zucchine invece non perderti questa versione farcita unica al mondo!

pasta riccia con zucchine e provola filante

Pasta provola e zucchine, la variante più golosa che tu possa provare – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 480 gr di pasta riccia;
  • 400 ml di brodo vegetale o di carne;
  • 150 gr di provola dolce grattugiata;
  • 100 gr di formaggio grattugiato;
  • 3 zucchine medie;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
  • Foglie di menta fresca q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione della pasta provola e zucchine

  1. Iniziamo a preparare la nostra pasta sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e facciamola soffriggere con un filo abbondante di olio a fiamma dolce.
  2. Intanto spuntiamo le zucchine dopo averle lavate, tagliamole a metà per il lungo e ricaviamo delle mezzelune con un coltello.
  3. Facciamole soffriggere insieme alla cipolla e uniamo anche l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungiamo due mestoli di brodo e proseguiamo la cottura fin quando risulteranno semi-tenere.
  4. Uniamo quindi la pasta cruda, mescoliamola al sugo e uniamo di volta in volta un po’ di brodo, aggiungendo la dose successiva solo quando la precedente sarà stata quasi del tutto assorbita.
  5. Questo metodo di cottura in gergo culinario si chiama ‘risottatura‘, la pasta risulterà cremosissima perché sfrutteremo gli amidi rilasciati dal tipo di pasta scelta.
  6. Quando arriverà ad una cottura al dento uniamo l’ultimo 1/2 mestolo di brodo, spegniamo la fiamma e mantechiamo. Aggiungiamo sale, pepe, noce moscata, origano, foglie di menta tritate, il formaggio e la provola grattugiati.
  7. Mantechiamo ancora e serviamo subito: ecco la nostra deliziosa pasta zucchine e provola filante, una vera bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti